Scienze

Pioggia 2.0: la bevi dall'ombrello

Depura la pioggia e la imbottiglia.

Si chiama Umbrella Recollector ed è il progetto dello studio di design argentino Sinopsis per trasformare l'acqua piovana in acqua potabile, semplicemente passeggiando sotto la pioggia.

“Dall'Argentina arriva l'ombrello per bere la pioggia”

Invenzione geniale? - Nell'altro emisfero è pieno inverno: gli acquazzoni e le pioggie, soprattutto in questa stagione, non sono una cosa poco frequente. Proprio per questo lo studo di design Sinopsis propone ora un'inedita invenzione: l'ombrello per beere l'acqua piovana.

Pioggia potabile - Il nome scelto dagli inventori è Umbrella Recollector, perché questo pratico pratico gadget stipa e rende riutilizzabile l'acqua che cade dal cielo. La parte superiore dell'ombrello è formata da uno speciale cono che incanala parte dell'acqua dentro al manico, mentre il liquido in eccesso, come nel caso di un violento temporale, viene espulso da ogni lato, come avviene con un normale ombrello.

Ecologico e filtrato - L'acqua collezionata nel manico viaggia all'interno della struttura fino allo speciale filtro, di cui non è specificato il funzionamento tecnico: gli autori affermano che è in grado di rendere potabile l'acqua piovana in poco tempo. E, dove è normalmente disposto il manico, nell'Umbrella Recollector si può invece posizionare una bottiglia, di diverso formato e capienza: da una normale bottiglia da un litro e mezzo, per quando si passeggia, fino a una tanica di diversi litri, quando si lascia l'ombrello appoggiato per terra.

guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

5 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us