Scienze

Davvero le piogge torrenziali di Dubai sono state indotte dal "cloud seeding" (la semina delle nuvole)?

Sui social circola sempre più decisa la voce che le piogge torrenziali cadute a Dubai in questi giorni sarebbero state indotte artificialmente col "cloud seeding". Cosa c'è di vero?

In questi giorni gli Emirati Arabi Uniti sono stati colpiti da fenomeni meteorologici estremi, con piogge torrenziali che hanno provocato inondazioni a Dubai e nelle altre città del Paese. In un solo giorno sono caduti, a seconda delle località, tra 100 e 250 mm di pioggia, quantità che di solito negli Emirati Arabi si raggiungono nell'arco di un anno.

I soliti sospetti! Queste piogge torrenziali hanno suscitato sospetti e ipotesi incontrollate sul fatto che potessero essere state provocate dal "cloud seeding", ovvero della "semina delle nuvole" con sostanze che possano favorire le precipitazioni.

Gli Emirati Arabi "seminano" le nuvole. Ma non è stato questo il caso

Che gli Emirati Arabi impieghino tecniche per favorire le piogge è noto. Esiste un Programma di Ricerca degli Emirati Arabi Uniti per la Scienza dell'Incremento delle Piogge (UAEREP), gestito dal locale Centro Nazionale di Meteorologia (NCM), che finanzia ricerche in questo campo (proprio all'inizio del 2024 sono stati annunciati i vincitori di un premio per le tecnologie più promettenti in questo campo).

Nessuna prova, anzi... Ed è noto anche lo stesso Centro Nazionale di Meteorologia (NCM) impieghi tecniche di semina delle nuvole per far fronte almeno in parte ai problemi idrici della nazione. Tuttavia non ci sono prove che la semina delle nuvole abbia a che fare con la inusuale quantità di pioggia caduta in questi giorni. Anzi, secondo i meteorologi l'evento di Dubai è molto più probabilmente collegato a modelli meteorologici più ampi, come mostrano anche queste immagini pubblicate sul suo profilo Facebook della climatologa, meteorologa e fisica dell'atmosfera Serena Giacomin:

Come funziona il "cloud seeding", la semina delle nuvole?

Ma "come funzionano" queste tecniche  che inducono la pioggia? Si tratta di processi che consistono nella "semina" di particelle fini, come ioduro di argento o ghiaccio secco, nel cielo per fornire alle gocce d'acqua "nuclei" attorno ai quali convergere. 

Aerei, razzi e cannoni. Questo favorisce la formazione di cristalli di ghiaccio, aumentando la probabilità di precipitazioni. La "semina" può avvenire in diversi modi, impiegando aerei che depositano queste sostanze direttamente nelle nuvole, con piccoli razzi o sparati con cannoni da terra.

Il servizio NCM ha comunque ufficialmente smentito con i locali organi di stampa le ipotesi che circolano soprattutto sui social, precisando che non sono state effettuate missioni di semina delle nuvole in questi giorni. E ha precisato che comunque non sarebbe tecnicamente possibile "creare tempeste" con questi sistemi.

18 aprile 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us