Scienze

Davvero le piogge torrenziali di Dubai sono state indotte dal "cloud seeding" (la semina delle nuvole)?

Sui social circola sempre più decisa la voce che le piogge torrenziali cadute a Dubai in questi giorni sarebbero state indotte artificialmente col "cloud seeding". Cosa c'è di vero?

In questi giorni gli Emirati Arabi Uniti sono stati colpiti da fenomeni meteorologici estremi, con piogge torrenziali che hanno provocato inondazioni a Dubai e nelle altre città del Paese. In un solo giorno sono caduti, a seconda delle località, tra 100 e 250 mm di pioggia, quantità che di solito negli Emirati Arabi si raggiungono nell'arco di un anno.

I soliti sospetti! Queste piogge torrenziali hanno suscitato sospetti e ipotesi incontrollate sul fatto che potessero essere state provocate dal "cloud seeding", ovvero della "semina delle nuvole" con sostanze che possano favorire le precipitazioni.

Gli Emirati Arabi "seminano" le nuvole. Ma non è stato questo il caso

Che gli Emirati Arabi impieghino tecniche per favorire le piogge è noto. Esiste un Programma di Ricerca degli Emirati Arabi Uniti per la Scienza dell'Incremento delle Piogge (UAEREP), gestito dal locale Centro Nazionale di Meteorologia (NCM), che finanzia ricerche in questo campo (proprio all'inizio del 2024 sono stati annunciati i vincitori di un premio per le tecnologie più promettenti in questo campo).

Nessuna prova, anzi... Ed è noto anche lo stesso Centro Nazionale di Meteorologia (NCM) impieghi tecniche di semina delle nuvole per far fronte almeno in parte ai problemi idrici della nazione. Tuttavia non ci sono prove che la semina delle nuvole abbia a che fare con la inusuale quantità di pioggia caduta in questi giorni. Anzi, secondo i meteorologi l'evento di Dubai è molto più probabilmente collegato a modelli meteorologici più ampi, come mostrano anche queste immagini pubblicate sul suo profilo Facebook della climatologa, meteorologa e fisica dell'atmosfera Serena Giacomin:

Come funziona il "cloud seeding", la semina delle nuvole?

Ma "come funzionano" queste tecniche  che inducono la pioggia? Si tratta di processi che consistono nella "semina" di particelle fini, come ioduro di argento o ghiaccio secco, nel cielo per fornire alle gocce d'acqua "nuclei" attorno ai quali convergere. 

Aerei, razzi e cannoni. Questo favorisce la formazione di cristalli di ghiaccio, aumentando la probabilità di precipitazioni. La "semina" può avvenire in diversi modi, impiegando aerei che depositano queste sostanze direttamente nelle nuvole, con piccoli razzi o sparati con cannoni da terra.

Il servizio NCM ha comunque ufficialmente smentito con i locali organi di stampa le ipotesi che circolano soprattutto sui social, precisando che non sono state effettuate missioni di semina delle nuvole in questi giorni. E ha precisato che comunque non sarebbe tecnicamente possibile "creare tempeste" con questi sistemi.

18 aprile 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us