Scienze

Pinning per Internet Explorer 9

In pochi, semplici passi ti spiego come farlo.

1. Crea un’ icona ad alta risoluzioneIl “ Pinning” è un modo intelligente per mettere a portata di mano dell’utente i siti che visita più spesso, ossia per farglieli lanciare al volo senza aprire Internet Explorer 9. Il punto di partenza è creare l’icona ad alta risoluzione del tuo sito. Può essere il logo o un’immagine.

2. Scarica il codice già prontoParti da qui. Su http://buildmypinnedsite.com trovi tutte le informazioni che ti servono, il codice html e il javascript già compilato da usare per aggiungere facilmente al tuo sito questa nuova funzionalità.

3. Crea la tua jumplist staticaOra devi creare il menu contestuale che appare quando l’utente clicca con il tasto destro del mouse sull’ icona di pinning del tuo sito. La JumpList più semplice è quella “statica” , ossia con le voci di menu predefinite. Devi solo scegliere a quali pagine collegare la lista.

4. Crea la tua jumplist dinamicaSempre nuova La JumpList può essere anche dinamica, puoi cioè collegarla alle news del tuo sito o agli articoli più recenti. In questo caso sei tu a decidere quali voci del menu cambiare e quando farlo. Aggiungi i pulsanti di controllo. Con la JumpList sfrutti al meglio la funzione thumbnail preview di Windows 7 aggiungendole dei pulsanti. In questo modo, se l’ utente passa il mouse sull’ icona del tuo sito, potrà eseguire le azioni che hai deciso, per esempio lanciare un video o accendere la tua webradio.

5. Adesso tocca a tePiù possibilità. Pinning e JumpList aumenteranno in modo notevole le visite al tuo sito. Vuoi saperne di più? Vai su http://blogs.msdn.com ecerca i post di Giuseppe Guerrasio, Architect Evangelist Microsoft.

Vuoi saperne di più o fare una domanda tecnica? Leggi gli approfondimenti su http://msdn.microsoft.com/it-it e posta un messaggio sui forum, per conoscere tutto quello che ti serve!

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us