Scienze

Pianeta con due soli come in Star Wars

Kepler-16b è una scoperta della Nasa

La notizia sta facendo il giro del mondo: il pianeta di Guerre Stellari esiste davvero! L’ha scoperto la Nasa grazie al telescopio spaziale Kepler il cui obiettivo è proprio la ricerca di nuovi corpi celesti.

“Kepler-16b è illuminato da due stelle vicine come il pianeta Tatooine di Star Wars ”

Predetto dalla fantascienza – È un pianeta alieno che ricorda molto Tatooine, visto da milioni di persone sugli schermi cinematografici e televisivi con la saga di Star Wars. Il pianeta appena scoperto dal telescopio della Nasa è stato chiamato Kepler-16b, si trova a 200 anni luce dalla Terra, è grande quando Saturno ed è il primo corpo celeste che orbita intorno a due stelle.

Sospetto spaziale - In realtà gli scienziati che analizzano i dati del telescopio della Nasa sospettavano da tempo l’esistenza di pianeti che orbitavano intorno a due astri come il nostro sole ma, con la scoperta di Kepler-16b c’è ora la certezza scientifica: è stato fotografato dall’Ente Spaziale Statunitense mentre orbita davanti alle sue due stelle.

Eclissi da chiarire - Il nuovo pianeta, sebbene sia lontano da noi 200 anni luce, è stato scoperto monitorando la brillantezza di 155.000 stelle: gli astronomi hanno notato che la luminosità dei due soli si indeboliva a intervalli irregolari, anche quando nessuna delle due stelle eclissava l'altra. I ricercatori hanno cercato un terzo corpo celeste che potesse generare il fenomeno, studiandone l’orbita, ed ecco la conferma: Kepler-16b è stato visto transitare davanti ai suoi due soli, eclissandoli in maniera parziale. (sp)