Scienze

Pianeta con due soli come in Star Wars

Kepler-16b è una scoperta della Nasa

La notizia sta facendo il giro del mondo: il pianeta di Guerre Stellari esiste davvero! L’ha scoperto la Nasa grazie al telescopio spaziale Kepler il cui obiettivo è proprio la ricerca di nuovi corpi celesti.

“Kepler-16b è illuminato da due stelle vicine come il pianeta Tatooine di Star Wars ”

Predetto dalla fantascienza – È un pianeta alieno che ricorda molto Tatooine, visto da milioni di persone sugli schermi cinematografici e televisivi con la saga di Star Wars. Il pianeta appena scoperto dal telescopio della Nasa è stato chiamato Kepler-16b, si trova a 200 anni luce dalla Terra, è grande quando Saturno ed è il primo corpo celeste che orbita intorno a due stelle.

Sospetto spaziale - In realtà gli scienziati che analizzano i dati del telescopio della Nasa sospettavano da tempo l’esistenza di pianeti che orbitavano intorno a due astri come il nostro sole ma, con la scoperta di Kepler-16b c’è ora la certezza scientifica: è stato fotografato dall’Ente Spaziale Statunitense mentre orbita davanti alle sue due stelle.

Eclissi da chiarire - Il nuovo pianeta, sebbene sia lontano da noi 200 anni luce, è stato scoperto monitorando la brillantezza di 155.000 stelle: gli astronomi hanno notato che la luminosità dei due soli si indeboliva a intervalli irregolari, anche quando nessuna delle due stelle eclissava l'altra. I ricercatori hanno cercato un terzo corpo celeste che potesse generare il fenomeno, studiandone l’orbita, ed ecco la conferma: Kepler-16b è stato visto transitare davanti ai suoi due soli, eclissandoli in maniera parziale. (sp)

Niccolò Fantini

16 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us