Scienze

S.P.L. Sørensen: chi era l'inventore del pH

Google oggi ricorda il chimico danese che, nei laboratori resi celebri dalla birra, inventò il concetto di pH. Ecco cosa indica questa grandezza (e perché la H va scritta in maiuscolo).

Il doodle di oggi vuole ricordare il chimico danese Søren Peter Lauritz Sørensen, nato ad Havrebjerg nel 1868 e morto a Copenaghen nel 1939. Nella capitale danese S.P.L. Sørensen insegnò all'università e, a partire dal 1901, fu direttore del laboratorio Carlsberg: proprio in quel dipartimento di chimica alcuni anni prima era stato isolato il lievito impiegato per produrre le birre lager (il Saccharomyces carlsbergensis, il cui nome fu poi modificato in Saccharomyces pastorianus).

Con la H maiuscola. In quei laboratori S.P.L. Sørensen avrebbe introdotto per la prima volta il concetto di pH come unità di misura dell'acidità. Il pH, che riprende le iniziali del latino pondus hidrogenii, cioè potenza (intesa come esponente) dell'idrogeno, misura l'acidità di una soluzione acquosa, che è data dalla concentrazione degli ioni idrogeno [H+], e questo è il motivo per cui la H va in maiuscolo.

L'espressione matematica che definisce il pH è

−log[H+]

ovvero "il logartimo negativo della concentrazione di ioni idrogeno". Il segno spiega perché valori più bassi indicano una maggiore acidità.

Da 0 a 14. In una soluzione neutra la concentrazione di [H+] è uguale a

10 elevato alla potenza -7

in questo caso il pH vale 7. Nelle soluzioni acide, ovvero dove la concentrazione di [H+] è maggiore, il pH assumerà valori minori di 7: per avere un'idea, soluzioni di acidi forti (come per l'acido cloridrico) hanno un pH attorno a 3. Nelle soluzioni alcaline o basiche, infine, il pH è maggiore di 7: l'ammoniaca, per esempio, si attesta attorno a 11. Nel corpo umano, il valore del pH del sangue è circa 7,4: valori minori indicano uno stato di acidosi, valori maggiori indicano uno stato di alcalosi.

29 maggio 2018 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us