I pesci d'Aprile più divertenti del 2016

Dal suono del Bosone di Higgs del Cern al visore Carboard in plastica trasparente di Google, dal cambiamento di PornHub alla bicicletta che si guida da sola: i più divertenti pesci d'aprile 2016 a carattere scientifico, naturalistico e tecnologico.
Leggi anche: Pesce d'aprile, storie che lo sembrano ma non lo sono è perché il primo giorno di aprile è dedicato agli scherzi

higgs-boson-simulation-ppt-backgrounds-powerpointso_realce8n7h-weaasuvoscreen_shot_2016-04-01_at_11.07.57_ampicexoplanet_anniv_mainsamspcx01bicidisco-maps12398royaltcpjugqq9dhjw3lzq0hksciencecorsomimetizzazionev-lcro1312916815_1329388170411348_3628581229873454720_oApprofondimenti
higgs-boson-simulation-ppt-backgrounds-powerpoint

Il pesce del Cern. Il video qui sottor acconta l'ultima grande, eclatante scoperta dei fisici del Cern che lavorano all'acceleratore LHC.
Analizzando l'enorme mole di dati raccolti dalle collisioni dei protoni hanno provato a trasformare queste informazioni in suoni.
La musica e i dati della fisica delle particelle condividono molti aspetti: vibrazioni, risonanze, frequenze. Le similitudini sono tantissime e gli scienziati del Cern hanno dunque trasformato i dati in musica.
E i risultati sono eclatanti: il Bosone di Higgs "suona" molto simile a Beethoven. E non solo.
Spiega Wilhelm Richard Wagner, un fisico che lavora alla teoria delle Valchirie (un aspetto della più generale teoria delle stringhe): «Mi sarei aspettato che l'Universo "suonasse" in modo più drammatico, più simile a una colonna sonora».

so_real

Visori Cardboard in plastica... per la realtà reale. Google annuncia con il video qui sotto il visore Cardboard di plastica per sperimentare, in modo esaltante, la realtà reale. Zero effetti collaterali, audio a 360°, risoluzione 10 decimi per occhio. In una pagina web spiega anche i vantaggi di questa importante innovazione.

ce8n7h-weaasuvo

L'errore imperdonabile dell'ESA. Molto più autoironico e divertente è il Pesce d'Aprile di Esa. L'Agenzia Spaziale Europea ha twittato la prima immagine scattata dalla telecamera posta sulla sonda ExoMars che è in viaggio verso Marte. 
La presenza del foglio protettivo con la scritta "rimuovere prima del volo" è inquietante. Ma tenuto conto che la missione ExoMars è tra le più complesse mai realizzate da Esa e che servirà soprattutto per testare la tecnologia per atterrare su Marte, l'ironia (e il coraggio) di Esa merita un 10 e Lode.

screen_shot_2016-04-01_at_11.07.57_am

PornHub cambia. Per la prima volta potete navigare tranquillamente (anche) dal'ufficio su pornhub.com. Per il primo d'aprile il portale di video pornografici si è trasformato in CornHub, il portale dedicato al mais. Attenzione, basta un click per trasformare il corn in porn... per questo non abbiamo linkato il sito: per evitarvi brutte figure o peggio, infezioni di adware e software maligni simili.

pic

GREY's ANATOMY fa male. Come fa notare Peppe Liberti, su arXiv.org sono comparse almeno due ricerche alquanto strane.

 

La prima correla l'aumento stagionale di suicidi con la messa in onda delle nuove serie di Grey's Anatomy;

exoplanet_anniv_main

Eso astrologia. La seconda, cerca di trovare una soluzione per rendere compatibile l'astrologia con l'esistenza degli esopianeti.

samspcx01

Samantha Cristoforetti molla l'Esa e passa a SpaceX. Molto divertente il pesce di AstronautiNEWS che si è inventato il passaggio di Samantha Cristoforetti nelle file di Space X.

bici

La bici che si guida da sola. Dimenticate le automobili che si guidano da sole di Google, il futuro sono le biciclette che si guidano da sole. Sono in fase di sviluppo presso i laboratori di Google Olanda. Il video di presentazione è divertentissimo.

disco-maps

Disco Mappa. Google Maps ha cambiato vestito a Pegman, il personaggio arancione da muovere sulle mappe per passare alla visualizzazione Street View. Stile "Febbre del Sabato Sera" e capace anche di un piccolo balletto.

1

Una cosa in meno a cui pensare al mattino. H&M ha annunciato una collezione firmata da Mark Zuckerberg che, come tutti ben sanno, vuole semplificare la vita alle persone. Per questo motivo la sua collezione è composta da un paio di jeans e 7 T-Shirts grigie.

2398

Il guaio di Gmail. Non tutti i pesci riescono bene. Google oggi ha lanciato un’opzione per rispondere alle email di Gmail – anche quelle di gruppo – inviando la GIF di un Minion che getta per terra un microfono. La GIF significava “basta, me ne vado” ed era pensata per tagliar corto con quelle conversazioni che non finiscono mai. Molti l'hanno usata per gioco o curiosità, anche da mail di lavoro, e il risultato è stato inappropriato. Google ha fatto marcia indietro, spiegando: «Beh, sembra che quest’anno ci siamo fatti lo scherzo da soli.

royal

Una crociera nello Spazio. Non a bordo di Virgin Galactic, ma con la Royal Caribbean, la compagnia britannica specializzata in crociere nel Mediterraneo. La fantomatica esperienza spaziale offrirebbe un servizio in più: una connessione internet superveloce. Prima di iscrivervi, però, aspettate un paio d'anni: l'azienda non ha molte competenze in questo tipo di vacanza.

tcpjugqq9dhjw3lzq0hk

L'orologio lunare. Se leggete in giro che c'è in giro un orologio realizzato con frammenti di roccia lunare dall'esorbitante costo di 27.500 dollari, sappiate che è uno scherzo di Gizmodo.

science

L'AI che frega i soldi in banca. Il pesce d'aprile della prestigiosa rivista scientifica Science prende di mira l'Intelligenza Artificiale (AI). Secondo un articolo pubblicato oggi, DELIA, un fantomatico software per la gestione delle transazioni finanziarie sviluppato dall'Università di Stanford e da Google avrebbe rubato più di 40 mila dollari da vari conti correnti prima che le banche se ne accorgessero e lo "spegnessero".

corsomimetizzazione

Corso di mimetizzazione per fidanzati e mariti. Groupon Italia ha inviato oggi una newsletter con varie offerte a zero euro. Tra queste:
- per le vittime dello shopping compulsivo della propria fidanzata, il corso di mimetizzazione per evitare ore ed ore di negozi, mentre in tv c’è la partita della squadra del cuore;
- il paramignoli dei piedi per chi si svegli spesso di notte;
- il corso di velocizzazione pollici per rispondere tempestivamente alle chat di gruppo su whatsapp.
Chi ha cliccato sulle offerte, ovviamente, è finito su una pagina con tantissime foto di pesci.

v-lcro

Sedili in velcro. Lexus, invece, ha presentato l'invenzione di sedili (e vestiti) in velcro per migliorare l'esperienza di guida delle proprie autovetture. Non molto credibile come notizia, ma il video promozionale è molto carino.

13

Le targhe con gli Emoji. Difficilmente credibile lo scherzo di Honda che afferma che nel Regno Unito introdurrà le targhe realizzate con gli Emoji. Però potrebbe essere una bella idea, che ne pensate?

12916815_1329388170411348_3628581229873454720_o

Gelato per vegetariani. In Giappone hanno lanciato, ma solo per oggi, un gelato allo yogurt al gusto di broccoli.

Samantha Cristoforetti molla l'Esa e passa a SpaceX. Molto divertente il pesce di AstronautiNEWS che si è inventato il passaggio di Samantha Cristoforetti nelle file di Space X.
01 Aprile 2016