Scienze

Pesa di più un litro d'acqua o un litro di alcol?

Mettiti alla prova con una piccola selezione delle domande a cui hanno risposto gli studenti italiani durante i test di valutazione del sistema scolastico italiano.

Dodici domande di matematica e scienze: un test piccolo, anzi, piccolissimo... Le abbiamo infatti selezionate tra le 120 domande a cui hanno risposto gli alunni di 1ª e 3ª superiore che hanno partecipato ai test INVALSI nell'anno scolastico 2005-2006. Torniamo a parlarne dopo due anni un po' perché a ogni inizio d'anno c'è chi ripropone un'immagine triste e deludente della scuola italiana. E purtroppo è un'immagine non tanto lontana dalla realtà: qui sotto trovate la percentuale di studenti che hanno risposto correttamente alle stesse dodici domande che abbiamo selezionato noi, e i risultati non sono per nulla gratificanti. Ne parliamo però anche perché a ogni cambio di legislatura, un nuovo ministro in carica propone un nuovo modello scolastico... E con tutti i governi che abbiamo cambiato, la scuola è l'istituzione cha forse ha sofferto più di ogni altra per la sequenza di piccole o grandi rivoluzioni, al punto che nessuno oggi può valutare uno dei tanti modelli che si sono succeduti per il semplice motivo che a nessuno di questi modelli è stato dato abbastanza tempo per dare i suoi frutti o per dimostrare quanto fosse inadeguato. E proprio in questi giorni la scuola si prepara all'ennesima trasformazione... Ecco perciò il vero test: siete capaci di ottenere un punteggio migliore degli studenti di due anni fa? Che cosa si potrebbe (o dovrebbe) fare per migliorare per davvero la scuola italiana? Scrivete i vostri commenti in questa pagina e venite a parlarne nel forum.

VAI AL TEST

RISPOSTE CORRETTE: RISULTATI NAZIONALI SULLE DODICI DOMANDE SELEZIONATE PER IL NOSTRO TEST (PERCENTUALI ARROTONDATE)

Domanda 1 40%
Domanda 2 42%
Domanda 3 45%
Domanda 4 60%
Domanda 5 35%
Domanda 6 44%
Domanda 7 13%
Domanda 8 53%
Domanda 9 62%
Domanda 10 40%
Domanda 11 51%
Domanda 12 30%

17 ottobre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us