Scienze

Pesa di più un litro d'acqua o un litro di alcol?

Mettiti alla prova con una piccola selezione delle domande a cui hanno risposto gli studenti italiani durante i test di valutazione del sistema scolastico italiano.

Dodici domande di matematica e scienze: un test piccolo, anzi, piccolissimo... Le abbiamo infatti selezionate tra le 120 domande a cui hanno risposto gli alunni di 1ª e 3ª superiore che hanno partecipato ai test INVALSI nell'anno scolastico 2005-2006. Torniamo a parlarne dopo due anni un po' perché a ogni inizio d'anno c'è chi ripropone un'immagine triste e deludente della scuola italiana. E purtroppo è un'immagine non tanto lontana dalla realtà: qui sotto trovate la percentuale di studenti che hanno risposto correttamente alle stesse dodici domande che abbiamo selezionato noi, e i risultati non sono per nulla gratificanti. Ne parliamo però anche perché a ogni cambio di legislatura, un nuovo ministro in carica propone un nuovo modello scolastico... E con tutti i governi che abbiamo cambiato, la scuola è l'istituzione cha forse ha sofferto più di ogni altra per la sequenza di piccole o grandi rivoluzioni, al punto che nessuno oggi può valutare uno dei tanti modelli che si sono succeduti per il semplice motivo che a nessuno di questi modelli è stato dato abbastanza tempo per dare i suoi frutti o per dimostrare quanto fosse inadeguato. E proprio in questi giorni la scuola si prepara all'ennesima trasformazione... Ecco perciò il vero test: siete capaci di ottenere un punteggio migliore degli studenti di due anni fa? Che cosa si potrebbe (o dovrebbe) fare per migliorare per davvero la scuola italiana? Scrivete i vostri commenti in questa pagina e venite a parlarne nel forum.

VAI AL TEST

RISPOSTE CORRETTE: RISULTATI NAZIONALI SULLE DODICI DOMANDE SELEZIONATE PER IL NOSTRO TEST (PERCENTUALI ARROTONDATE)

Domanda 1 40%
Domanda 2 42%
Domanda 3 45%
Domanda 4 60%
Domanda 5 35%
Domanda 6 44%
Domanda 7 13%
Domanda 8 53%
Domanda 9 62%
Domanda 10 40%
Domanda 11 51%
Domanda 12 30%

17 ottobre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us