Scienze

Pesa di più un litro d'acqua o un litro di alcol?

Mettiti alla prova con una piccola selezione delle domande a cui hanno risposto gli studenti italiani durante i test di valutazione del sistema scolastico italiano.

Dodici domande di matematica e scienze: un test piccolo, anzi, piccolissimo... Le abbiamo infatti selezionate tra le 120 domande a cui hanno risposto gli alunni di 1ª e 3ª superiore che hanno partecipato ai test INVALSI nell'anno scolastico 2005-2006. Torniamo a parlarne dopo due anni un po' perché a ogni inizio d'anno c'è chi ripropone un'immagine triste e deludente della scuola italiana. E purtroppo è un'immagine non tanto lontana dalla realtà: qui sotto trovate la percentuale di studenti che hanno risposto correttamente alle stesse dodici domande che abbiamo selezionato noi, e i risultati non sono per nulla gratificanti. Ne parliamo però anche perché a ogni cambio di legislatura, un nuovo ministro in carica propone un nuovo modello scolastico... E con tutti i governi che abbiamo cambiato, la scuola è l'istituzione cha forse ha sofferto più di ogni altra per la sequenza di piccole o grandi rivoluzioni, al punto che nessuno oggi può valutare uno dei tanti modelli che si sono succeduti per il semplice motivo che a nessuno di questi modelli è stato dato abbastanza tempo per dare i suoi frutti o per dimostrare quanto fosse inadeguato. E proprio in questi giorni la scuola si prepara all'ennesima trasformazione... Ecco perciò il vero test: siete capaci di ottenere un punteggio migliore degli studenti di due anni fa? Che cosa si potrebbe (o dovrebbe) fare per migliorare per davvero la scuola italiana? Scrivete i vostri commenti in questa pagina e venite a parlarne nel forum.

VAI AL TEST

RISPOSTE CORRETTE: RISULTATI NAZIONALI SULLE DODICI DOMANDE SELEZIONATE PER IL NOSTRO TEST (PERCENTUALI ARROTONDATE)

Domanda 1 40%
Domanda 2 42%
Domanda 3 45%
Domanda 4 60%
Domanda 5 35%
Domanda 6 44%
Domanda 7 13%
Domanda 8 53%
Domanda 9 62%
Domanda 10 40%
Domanda 11 51%
Domanda 12 30%

17 ottobre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us