Scienze

Il pericoloso vulcano Nyragongo è tornato in attività

Di poco in anticipo rispetto alle stime del vulcanologo italiano che lo studia da sempre, il Nyragongo ha ripreso a riversare lava sulla città di Goma, in Congo.

Dario Tedesco, vulcanologo dell'Università Luigi Vanvitelli di Caserta, lo aveva detto solo pochi mesi or sono: «Il Nyragongo è uno dei vulcani più pericolosi al mondo», e aveva anche avvertito che, poiché il livello del lago di lava al suo interno si stava alzando velocemente, le probabilità di un'eruzione erano molto elevate. E così è stato, e in anticipo rispetto alle stime di Tedesco. Questo vulcano dell'Africa centrale, in Congo, molto vicino al confine con il Ruanda, più volte è entrato in attività negli ultimi decenni e sebbene le sue eruzioni non siano particolarmente esplosive, produce una forma di lava che a volte è particolarmente fluida e pericolosa. Una volta effusa, infatti, la lava può scendere rapidamente lungo i fianchi del vulcano e letteralmente inondare vaste aree con poco o nessun preavviso. Nel 2002, il lago di lava alla sommità del vulcano è traboccato provocando flussi di lava che sfrecciavano verso la vicina città di Goma a 60 chilometri all'ora e la quantità di lava che fuoriuscì fu così elevata da coprire una parte della città con due metri di spessore di materiale.

Forse si sta ripetendo quel che avvenne nel 2002 anche se è difficile affermarlo con certezza. Non si sa quanta lava uscirà e fin quando durerà l'eruzione, ma almeno una parte della città di Goma è già stata coperta o incendiata dalla lava. Dal 1882 il Nyragongo è eruttato almeno 34 volte e alcune volte l'eruzione è durata per diversi per anni consecutivi. Il vulcano si sovrappone in parte a due vulcani più antichi, Baratu e Shaheru, ed è anche circondato da centinaia di piccoli coni di scorie vulcaniche prodotte da eruzioni laterali.

Dove l'Africa si spacca. Il vulcanismo del Nyiragongo è causato dalla spaccatura della crosta terrestre dove due parti della placca africana si stanno allontanando tra loro. Secondo alcune ricerche sotto il vulcano potrebbe esserci anche un hot spot, ossia un punto caldo, un luogo della Terra dove il magma arriva dal confine tra il mantello e il nucleo terrestre. Nelle ultime ore vi sono stati anche alcuni terremoti di magnitudo superiore a 4, in Ruanda, e questo sta a indicare che l'area è fortemente attiva sotto ogni punto di vista.

24 maggio 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us