Alcuni utenti di iTunes erano già stati “alleggeriti” di centinaia, se non migliaia, di dollari un paio di mesi fa. Adesso i cyber truffatori hanno trovato un altro modo per addebitare acquisti sui conti di iTunes tramite Paypal.
“Uno sfortunato utente si è ritrovato con un addebito su PayPal di 4.700 dollari”
Di nuovo?? - Era già successo a luglio. Vi ricordate l'hacker che comprava, a spese degli ignari utenti di iTunes libri di un emerito sconosciuto autore vietnamita - un tal Thuat Nguyen - per far salire nella classifica i suoi capolavori? Libri vietnamiti a parte, adesso sta succedendo qualcosa di simile. Questa mattina alcuni utenti americani di iTunes si sono svegliati con una brutta sorpresa: il loro conto Paypal, usato per acquistare su iTunes, completamente prosciugato. Un povero utente riferisce, dalla sua pagina di Twitter, che gli hanno fregato addirittura 4.700 dollari e che 50 messaggi di PayPal lo avvertivano di addebiti da 99,99 dollari ciascuno. E pare non sia il solo.
Non abboccare - Non è ancora chiaro il meccanismo che ha permesso alla banda di truffatori di fregare l'accoppiata iTunes-Paypal. Questa mattina, a caldo, si ipotizzava che potesse trattarsi del risultato di un tentativo di phishing (andato a segno) e non di una reale falla nella sicurezza nel negozio Apple. In ogni caso, PayPal è a conoscenza del problema e rimborsa, per fortuna, i suoi utenti truffati. Anche Cupertuno ha drizzato le antenne e un portavoce ha riferito che stanno lavorando per trovare una soluzione.
Che fare - I consigli sono sempre gli stessi. Controllate il vostro account, cambiate la password e rimuovete momentaneamente i dati relativi alla carta di credito. Se trovate un ammanco, avvertite subito PayPal o la vostra banca.