Scienze

Pericoli per la salute nell'uso dei body scanner

Fanno male alla salute degli "scannerizzati".

In America cresce il clamore intorno ai body scanner, le macchine che esguono scansioni del corpo e che si stanno diffondendo in quasi tutti gli aeroporti, come strumento di sicurezza.

“Dopo lo scandalo sulle foto dei passeggeri nudi finite on-line nasce il problema salute”

Due tipologie - Attualmente esistono due tipi di body scanner: uno utilizza i classici raggi X, che sono ritenuti pericolosi da circa mezzo secolo, mentre la seconda specie utilizza onde elettromagnetiche a corto raggio. Ambedue i modelli sono ritenuti sicuri, perché l'esposizione ai raggi avviene in un tempo minimo ed è ritenuta alquanto ridotta.

Colpisce la pelle - Un gruppo di scienziati dell'Università della California ha sollevato diversi dubbi circa l'uso degli scanner a raggi X. L'energia di questi macchinari è minima, per fare in modo che non eseguano una scansione completa, all'interno del corpo come avviene in ospedale durante le radiografie, ma invece si possa fermare a livello della pelle. Per cui l'esposizione ai raggi X si concentra sull'epidermide, che rischia, scansione dopo scansione di essere colpita più di quanto preventivato.

Danni al DNA - lo scorso anno alcuni ricercatori al Los Alamos National Laboratory del New Mexico hanno ipotizzato, tremite alcuni eseprimenti in laboratorio, che i fotoni a bassa energia utilizzati dai body scanner potrebbero causare danni al DNA: non possono rompere le catene di DNA, ma possono agitarle per bene, ovvero portebbero interferire con i sistemi che mantengono le cellule in vita e funzionali.

Questione Privacy - Jack ha illustrato lo scandalo che sta agitando i paladini della Privacy in USA, oggi la US Transportation Security Administration ha dovuto ammettere che gli scanner sono davvero in grado, notizia era stata negata in un primo tempo, di archiviare e stampare le immagini che riprendono. Questa funzionalità, sempre secondo l'autorità dei trasporti, è comunque mantenuta sempre disattivata. Le critiche in questo caso si rivolgono sulla capacità della Transport Security Agency di controllare l'operato dei propri dipendenti, che potrebbero usare illecitamente, come avvenuto nel caso delle centinaia di immagini a inizio settimana, tale funzione dei body scanner.

ecco gli smartphone più incredibili di nokia

19 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us