Scienze

Pericoli per la salute nell'uso dei body scanner

Fanno male alla salute degli "scannerizzati".

In America cresce il clamore intorno ai body scanner, le macchine che esguono scansioni del corpo e che si stanno diffondendo in quasi tutti gli aeroporti, come strumento di sicurezza.

“Dopo lo scandalo sulle foto dei passeggeri nudi finite on-line nasce il problema salute”

Due tipologie - Attualmente esistono due tipi di body scanner: uno utilizza i classici raggi X, che sono ritenuti pericolosi da circa mezzo secolo, mentre la seconda specie utilizza onde elettromagnetiche a corto raggio. Ambedue i modelli sono ritenuti sicuri, perché l'esposizione ai raggi avviene in un tempo minimo ed è ritenuta alquanto ridotta.

Colpisce la pelle - Un gruppo di scienziati dell'Università della California ha sollevato diversi dubbi circa l'uso degli scanner a raggi X. L'energia di questi macchinari è minima, per fare in modo che non eseguano una scansione completa, all'interno del corpo come avviene in ospedale durante le radiografie, ma invece si possa fermare a livello della pelle. Per cui l'esposizione ai raggi X si concentra sull'epidermide, che rischia, scansione dopo scansione di essere colpita più di quanto preventivato.

Danni al DNA - lo scorso anno alcuni ricercatori al Los Alamos National Laboratory del New Mexico hanno ipotizzato, tremite alcuni eseprimenti in laboratorio, che i fotoni a bassa energia utilizzati dai body scanner potrebbero causare danni al DNA: non possono rompere le catene di DNA, ma possono agitarle per bene, ovvero portebbero interferire con i sistemi che mantengono le cellule in vita e funzionali.

Questione Privacy - Jack ha illustrato lo scandalo che sta agitando i paladini della Privacy in USA, oggi la US Transportation Security Administration ha dovuto ammettere che gli scanner sono davvero in grado, notizia era stata negata in un primo tempo, di archiviare e stampare le immagini che riprendono. Questa funzionalità, sempre secondo l'autorità dei trasporti, è comunque mantenuta sempre disattivata. Le critiche in questo caso si rivolgono sulla capacità della Transport Security Agency di controllare l'operato dei propri dipendenti, che potrebbero usare illecitamente, come avvenuto nel caso delle centinaia di immagini a inizio settimana, tale funzione dei body scanner.

ecco gli smartphone più incredibili di nokia

19 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us