Scienze

Perché, viaggiando, gli oggetti distanti scorrono più lenti di quelli più vicini?

Quando ci muoviamo, gli oggetti sulla terraferma si muovono rispetto a noi tutti con la stessa velocità. Nonostante questo, le cose che si trovano più vicino sembrano scorrere più rapidamente di...

Quando ci muoviamo, gli oggetti sulla terraferma si muovono rispetto a noi tutti con la stessa velocità. Nonostante questo, le cose che si trovano più vicino sembrano scorrere più rapidamente di quelle più lontane. Infatti, per osservarle, è necessario muovere gli occhi o la testa più velocemente. Questo fenomeno ha una spiegazione puramente geometrica; non c’è nulla di fisico o di fisiologico. Facciamo un esempio: supponiamo di viaggiare a una velocità di un metro al secondo (stiamo percorrendo un metro ogni secondo, quindi stiamo andando a 3,6 km/h). Consideriamo un oggetto posto a un chilometro e guardiamo le cose dal suo “punto di vista”. In un secondo questo oggetto ci vedrà percorrere un metro. Ma un metro rispetto a un chilometro è pochissimo. Perciò esso non si accorgerà proprio del nostro spostamento in un secondo. Esso potrà apprezzare il nostro spostamento solo in un tempo più lungo (per esempio un minuto). Dal nostro punto di vista, pur essendo noi a viaggiare, possiamo pensare che noi siamo fermi e che l’oggetto si muove, e che quindi le cose vadano allo stesso modo. Assumiamo invece che l’oggetto sia a due metri. Il nostro spostamento di un metro (che avviene sempre in un secondo) sarà rilevante rispetto alla lunghezza di due metri. Così l’oggetto ci vedrà percorrere una considerevole distanza anche in un solo secondo. Dal suo punto di vista siamo “veloci”. Dal nostro punto di vista, invece, è l’oggetto a essere “veloce”.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us