Scienze

Perché un liquido aspirato da un tubo prosegue poi la sua corsa da solo?

È un caso che molti avranno sperimentato personalmente dovendo imbottigliare il vino, cioè trasferirlo dalla damigiana alla bottiglia, o dovendo travasare benzina da un serbatoio all’altro. Si...

È un caso che molti avranno sperimentato personalmente dovendo imbottigliare il vino, cioè trasferirlo dalla damigiana alla bottiglia, o dovendo travasare benzina da un serbatoio all’altro. Si immerge per circa venti centimetri un’estremità di un tubo di gomma nel liquido del primo recipiente; l’altra estremità la si porta alla bocca e si aspira. In questo modo si costringe il liquido a penetrare nel tubo per effetto della rarefazione, fenomeno dovuto alla diminuzione della pressione interna, che risulterà perciò inferiore a quella atmosferica esterna. Una volta “strappato” il liquido dal contenitore, l’aspirazione provocherà la spinta verso l’altro recipiente. Per evitare che la corsa rallenti, non appena si avverte l’arrivo del liquido alle labbra bisogna immergere rapidamente il tubo nella bottiglia, collocata più in basso. Per il principio dei vasi comunicanti, infatti, un medesimo liquido si porrà alla stessa altezza in tutti i recipienti. Perciò, se si solleva la bottiglia oltre il livello della damigiana si vedrà il flusso di vino rallentare e poi arrestarsi e arretrare lasciando spazio all’ingresso di bolle d’aria nel tubo. Affinché il liquido riparta occorrerà abbassare la bottiglia e aspirare nuovamente.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us