Scienze

Perché Ozzy Osbourne è ancora vivo?

Il rocker dei Black Sabbath, classe 1948, ha passato circa 4 decenni della sua vita in abusi di ogni genere.

Alcuni scienziati americani specializzati in ricerche genetiche vogliono mappare il codice genetico di Ozzy Osbourne, per cercare di capire come mai è ancora vivo:

Ozzy oggetto di uno studio per scoprire l’effetto sull’organismo dell’abuso di droghe

Vita spericolata. Il rocker dei Black Sabbath, classe 1948, ha passato circa 4 decenni della sua vita in abusi di ogni genere: bottiglie di superalcolici sin dal mattino, teste di pipistrelli masticate per diletto durante i concerti, ogni genere di droga conosciuta o meno.

Perché lo studiano. Gli scienziati vogliono individuare, dall’analisi del suo codice genetico, come mai Ozzy Osbourne sia (quasi) ottimamente sopravvissuto a una vita che alla lunga (ma neanche troppo) avrebbe ucciso qualsiasi persona normale. Il rocker inglese si prepara dunque a entrare nel club ristrettissimo delle persone sottoposte alla mappatura completa del codice genetico, per uno studio che potrà forse dire come il corpo riesca a fare fronte a tutto il peggio che gli si può riservare.

15 giugno 2010 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us