Scienze

Perché ogni persona ha una voce diversa?

La voce dipende dalle caratteristiche morfologiche di ciascuno. In ogni persona infatti gli apparati che concorrono alla produzione della voce sono fondamentalmente tre: quello respiratorio, che...

La voce dipende dalle caratteristiche morfologiche di ciascuno. In ogni persona infatti gli apparati che concorrono alla produzione della voce sono fondamentalmente tre: quello respiratorio, che nelle fasi espiratorie serve da mantice e condiziona l’intensità (volume del suono) della voce; la laringe (dove si trovano le corde vocali) che rappresenta la sorgente dei suoni e ne regola l’altezza (grado di intonazione in rapporto all’acuto o al grave); le cavità naturali (faringe, cavità orale, cavità nasali) che hanno la funzione di cassa di risonanza e conferiscono alla voce il timbro, la qualità che permette di distinguere due suoni identici per intensità e altezza ma emessi da sorgenti sonore diverse. Le caratteristiche e le dimensioni di questi apparati variano a seconda dei soggetti, del sesso e dell’età.

28 giugno 2002
Tag scienza - scienze - suoni - voce - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us