Scienze

Perché i neonati si muovono sempre agitando braccia e gambe?

Chi ha provato a cambiare un pannolino lo sa: i neonati non stanno mai fermi. Ma i loro movimenti apparentemente casuali hanno un obiettivo ben preciso.

I movimenti spontanei e apparentemente casuali dei neonati hanno un senso: lo afferma uno studio pubblicato su PNAS che li ha analizzati tramite un modello computerizzato, scoprendo che rivelano un comportamento esplorativo atto a sviluppare il sistema sensorimotorio (quello che controlla le nostre capacità di movimento e coordinazione).

Capire meglio in che modo si sviluppa questo sistema biologico potrebbe aiutarci a comprendere l'origine del movimento umano e a diagnosticare il prima possibile eventuali disturbi dello sviluppo.

Obiettivo: camminare. Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi hanno registrato i movimenti articolari di 12 bimbi nati sani da meno di dieci giorni e di dieci lattanti di circa tre mesi di età. Hanno poi valutato l'attività muscolare e i segnali di input sensoriali dei piccoli con l'aiuto di un modello computerizzato, analizzando infine tramite degli algoritmi le caratteristiche delle interazioni tra attività muscolare e segnali di input.

«Gli studi condotti fino a ora suggerivano che i neonati sviluppassero il proprio sistema sensorimotorio attraverso movimenti rapidi e mirati», spiega Hoshinori Kanazawa, uno degli autori. «I risultati che abbiamo ottenuto dimostrano che non è così, e che i loro movimenti "vagano" spinti solo dalla curiosità, in cerca di interazioni sensorimotorie».

Diagnosi precoci. Secondo quanto scoperto, i bebè non ripeterebbero dunque lo stesso movimento fino ad apprenderlo, ma ne compirebbero tanti e diversi, imparando a muoversi nello spazio esplorandolo con curiosità.

Oltre a comprendere meglio in che modo si sviluppano i neonati, ulteriori studi in questo campo potrebbero aiutare a stabilire quali sono dei comportamenti normali e quali, invece, potrebbero denotare un ritardo nello sviluppo: «Il mio obiettivo ultimo è comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo motorio e favorire lo sviluppo del bambino», conclude Kanazawa.

8 gennaio 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us