Scienze

Perché nelle uova sode il tuorlo non sta mai al centro dell'albume?

Le uova crude hanno il rosso al centro del bianco, ma quando diventano sode non è più così: perché? Lo spiega chiaramente il principio di Archimede.

Fateci caso: la cottura delle uova è scientificamente interessante. Per esempio: abbiamo spiegato il fenomeno fisico per il quale l'albume trasparente e gelatinoso diventa bianco e compatto. Altra curiosità: perché quando le uova diventano sode non hanno più il tuorlo al centro dell'albume come quando sono crude?

Per il principio di Archimede: un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari alla forza-peso del volume di liquido spostato. Dunque, poiché il tuorlo d'uovo (composto per il 55% da acqua, il 27% da grassi e il 15% da proteine) è più denso dell'albume (87% di acqua e 11% di proteine), galleggia in esso, e durante la cottura viene aspirato verso l'alto in base al principio di Archimede.

Il trucco dell'uovo sodo. Esiste, però, un trucco per annullare questo effetto e centrare perfettamente il tuorlo: basta infatti contrastare l'effetto della gravità e delle sue forze verticali facendo rotolare l'uovo nella casseruola durante tutto il tempo necessario alla sua cottura, circa 6-8 minuti. Attenti però a non cuocere troppo le uova: quelle troppo cotte (lo si vede se il tuorlo comincia ad assumere una colorazione verdognola) contengono dei grassi più difficoltosi da digerire e più dannosi per le arterie.

La struttura dell'uovo. Se invece si rompe un uovo crudo in un recipiente, il rosso non galleggia in superficie né affonda, ma si mantiene più o meno al centro dell'albume. Come mai? La spiegazione è data dalla struttura dell'uovo. Il tuorlo è avvolto da una pellicola (membrana vitellina) ed è unito alla membrana interna del guscio (detta testacea, che avvolge l'albume) da due filamenti, le calaze. Questi filamenti agiscono come cinture di sicurezza, mantenendo al centro dell'uovo la cicatricola, piccolo punto sulla superficie del tuorlo dal quale nascerà il pulcino, cosicché sia sempre circondata dal bianco, che nutre l'embrione durante lo sviluppo.

11 settembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us