Scienze

Perché l’uomo adopera soprattutto la destra?

Il 90 per cento degli uomini usa la mano destra. Gli animali sono in genere ambidestri. Il motivo di questa preferenza non è del tutto chiaro. Per alcuni la predominanza della destra dipende...

Il 90 per cento degli uomini usa la mano destra. Gli animali sono in genere ambidestri. Il motivo di questa preferenza non è del tutto chiaro. Per alcuni la predominanza della destra dipende dall’importanza dell’emisfero sinistro del cervello (che controlla la parte destra del corpo): infatti, vi risiedono le funzioni del linguaggio e del pensiero razionale, che distinguono l’uomo dagli animali. Ma la spiegazione non è soddisfacente: anche nel 60 per cento dei mancini pensiero razionale e linguaggio hanno sede nell’emisfero sinistro.
Alcuni scienziati hanno ipotizzato che i nostri progenitori divennero destrorsi quando scesero dagli alberi, 8-10 milioni di anni fa. Prima sarebbero stati mancini: con la destra si reggevano ai rami, mentre portavano il cibo alla bocca con la sinistra, che dipende dall’emisfero destro, che controlla la percezione dello spazio. Una volta a terra, però, la destra soppiantò la sinistra.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us