Scienze

Perché l’uomo adopera soprattutto la destra?

Il 90 per cento degli uomini usa la mano destra. Gli animali sono in genere ambidestri. Il motivo di questa preferenza non è del tutto chiaro. Per alcuni la predominanza della destra dipende...

Il 90 per cento degli uomini usa la mano destra. Gli animali sono in genere ambidestri. Il motivo di questa preferenza non è del tutto chiaro. Per alcuni la predominanza della destra dipende dall’importanza dell’emisfero sinistro del cervello (che controlla la parte destra del corpo): infatti, vi risiedono le funzioni del linguaggio e del pensiero razionale, che distinguono l’uomo dagli animali. Ma la spiegazione non è soddisfacente: anche nel 60 per cento dei mancini pensiero razionale e linguaggio hanno sede nell’emisfero sinistro.
Alcuni scienziati hanno ipotizzato che i nostri progenitori divennero destrorsi quando scesero dagli alberi, 8-10 milioni di anni fa. Prima sarebbero stati mancini: con la destra si reggevano ai rami, mentre portavano il cibo alla bocca con la sinistra, che dipende dall’emisfero destro, che controlla la percezione dello spazio. Una volta a terra, però, la destra soppiantò la sinistra.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us