Scienze

Perché lo specchio rovescia la destra e la sinistra e non l’alto

Lo specchio, in realtà, non scambia la destra con la sinistra e tanto meno l’alto e il basso. Compie invece un altro inganno, verificabile con un piccolo esperimento. Se una persona, normalmente, ruota su se stessa di 180 gradi, cioè inverte la sua posizione, rivolgendo ora il viso a ciò che prima era alle sue spalle, tutto quello che prima si trovava alla sua destra ora si troverà alla sua sinistra. Se la stessa persona si pone davanti a uno specchio, noterà che l’immagine guarda nella direzione in cui guarderebbe la persona reale se avesse ruotato su se stessa di 180 gradi: l’immagine guarda, cioè, verso ciò che si trova alle sue spalle.

Cambio di vista
Lo specchio ha dunque ruotato l’immagine di chi gli sta di fronte di 180 gradi, ma con una differenza: gli oggetti che nella realtà sono a destra di chi si specchia, anche “dentro” lo specchio continuano a trovarsi alla sua destra reale. È questo che fa dell’immagine nello specchio un’immagine falsa. Per non essere tale, per essere cioè un’immagine perfettamente uguale a quella reale, lo specchio dovrebbe fare una cosa impossibile: riprodurre la schiena della persona.

Ti potrebbero interessare anche:
# Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us