Scienze

Perché lo specchio rovescia la destra e la sinistra e non l’alto

Lo specchio, in realtà, non scambia la destra con la sinistra e tanto meno l’alto e il basso. Compie invece un altro inganno, verificabile con un piccolo esperimento. Se una persona, normalmente, ruota su se stessa di 180 gradi, cioè inverte la sua posizione, rivolgendo ora il viso a ciò che prima era alle sue spalle, tutto quello che prima si trovava alla sua destra ora si troverà alla sua sinistra. Se la stessa persona si pone davanti a uno specchio, noterà che l’immagine guarda nella direzione in cui guarderebbe la persona reale se avesse ruotato su se stessa di 180 gradi: l’immagine guarda, cioè, verso ciò che si trova alle sue spalle.

Cambio di vista
Lo specchio ha dunque ruotato l’immagine di chi gli sta di fronte di 180 gradi, ma con una differenza: gli oggetti che nella realtà sono a destra di chi si specchia, anche “dentro” lo specchio continuano a trovarsi alla sua destra reale. È questo che fa dell’immagine nello specchio un’immagine falsa. Per non essere tale, per essere cioè un’immagine perfettamente uguale a quella reale, lo specchio dovrebbe fare una cosa impossibile: riprodurre la schiena della persona.

Ti potrebbero interessare anche:
# Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us