Scienze

Perché le uova non sono rotonde?

Non c'entra molto il fatto che devono uscire da un buco.

Per effetto dell’evoluzione. Se fossero sferiche, le uova rotolerebbero fuori dal nido e si romperebbero all’impatto col suolo, uccidendo i pulcini al loro interno: la forma affusolata di una delle estremità fa in modo, invece, che rotolando compiano una traiettoria circolare e circoscritta che le mantiene nei confni sicuri del loro “rifugio”. Le uova degli uccelli che nidifcano più in alto (per esempio sui pendii scoscesi) sono – proprio per questa ragione – più affusolate, e se rotolano compiono cerchi più stretti rispetto alle uova dei pennuti che nidifcano al suolo, di forma più sferica.

La sagoma affusolata inoltre, fa sì che nel nido stiano più vicine, l’una accanto all’altra, tenendo al caldo i nascituri.

Infine, la forma permette un transito più agevole attraverso l’ovidotto delle femmine, il condotto dal quale le uova lasciano l’ovario per giungere alla cloaca.

A proposito di uova

16 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us