Scienze

Perché le uova non sono rotonde?

Non c'entra molto il fatto che devono uscire da un buco.

Per effetto dell’evoluzione. Se fossero sferiche, le uova rotolerebbero fuori dal nido e si romperebbero all’impatto col suolo, uccidendo i pulcini al loro interno: la forma affusolata di una delle estremità fa in modo, invece, che rotolando compiano una traiettoria circolare e circoscritta che le mantiene nei confni sicuri del loro “rifugio”. Le uova degli uccelli che nidifcano più in alto (per esempio sui pendii scoscesi) sono – proprio per questa ragione – più affusolate, e se rotolano compiono cerchi più stretti rispetto alle uova dei pennuti che nidifcano al suolo, di forma più sferica.

La sagoma affusolata inoltre, fa sì che nel nido stiano più vicine, l’una accanto all’altra, tenendo al caldo i nascituri.

Infine, la forma permette un transito più agevole attraverso l’ovidotto delle femmine, il condotto dal quale le uova lasciano l’ovario per giungere alla cloaca.

A proposito di uova