Scienze

Perché le uova non sono rotonde?

Non c'entra molto il fatto che devono uscire da un buco.

Per effetto dell’evoluzione. Se fossero sferiche, le uova rotolerebbero fuori dal nido e si romperebbero all’impatto col suolo, uccidendo i pulcini al loro interno: la forma affusolata di una delle estremità fa in modo, invece, che rotolando compiano una traiettoria circolare e circoscritta che le mantiene nei confni sicuri del loro “rifugio”. Le uova degli uccelli che nidifcano più in alto (per esempio sui pendii scoscesi) sono – proprio per questa ragione – più affusolate, e se rotolano compiono cerchi più stretti rispetto alle uova dei pennuti che nidifcano al suolo, di forma più sferica.

La sagoma affusolata inoltre, fa sì che nel nido stiano più vicine, l’una accanto all’altra, tenendo al caldo i nascituri.

Infine, la forma permette un transito più agevole attraverso l’ovidotto delle femmine, il condotto dal quale le uova lasciano l’ovario per giungere alla cloaca.

A proposito di uova

16 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us