Scienze

Perché le pietre bagnate sembrano così levigate e lucide?

Perché il sottile strato d’acqua che trattengono ne livella le asperità superficiali. Questo le porta anche ad assumere un colore più scuro di quando sono asciutte. I raggi luminosi che...

Perché il sottile strato d’acqua che trattengono ne livella le asperità superficiali. Questo le porta anche ad assumere un colore più scuro di quando sono asciutte. I raggi luminosi che colpiscono la superficie delle pietre asciutte vengono infatti diffusi, cioè riflessi in tutte le direzioni, dalla superficie rugosa della pietra. Quando la pietra viene bagnata la sua superficie diviene meno irregolare e la riflessione diffusa perde efficacia. Si attenuano biancore e luminosità e l’occhio riesce a percepire meglio il colore tipico della pietra che in questo modo risulta più intenso.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us