Scienze

Perché le merendine ci piacciono così tanto?

Le merendine confezionate non sono il cibo più sano, si sa. Eppure, quante ne avete mangiate? Sicuramente tante, e non solo quando eravate bambini. Ecco perché.

Che le merendine confezionate non siano il cibo più sano del mondo lo sanno tutti. Eppure in pochi riescono a rinunciarvi: come mai? La spiegazione ha due fondamenti, uno di tipo biologico e l'altro di tipo neuronale. Secondo Emanuele Arielli, docente dell'Iuav di Venezia e autore di Farsi piacere. La costruzione del gusto (Raffaello Cortina), l'uomo fin dalla Preistoria ha avuto una predisposizione a mangiare cibi zuccherati e grassi, che gli hanno garantito la sopravvivenza in condizioni avverse. Questo però spiega solo in parte l'irresistibile attrazione per le famigerate merendine.

Tutta colpa dei neuroni. Se ne siamo così attratti è anche per colpa dei neuroni: quando assaggiamo un sapore gustoso, infatti, il nostro cervello registra la sensazione. E poiché siamo condizionati a ripetere le esperienze che generano piacere, quando rivediamo quel cibo siamo indotti a mangiarlo nuovamente. Uno stimolo piacevole scatena infatti l'attivazione di risposte di ricompensa a livello neuronale, a differenza di uno spiacevole che genera invece avversione. Siamo quindi destinati ad abbuffarci di merendine? Fortunatamente no. L'educazione ha proprio la funzione di rendere la persona autonoma rispetto a queste inclinazioni, aiutandola a sviluppare abitudini alimentari (e quindi gusti) più equilibrate.

27 marzo 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us