Scienze

Perché le caramelle di menta danno un senso di freddo?

Le foglie di menta contengono una miscela di oli essenziali costituiti per l’80 per cento da mentolo, un alcol che ha proprietà anestetiche. Il mentolo, quando viene applicato su pelle e mucose,...

Le foglie di menta contengono una miscela di oli essenziali costituiti per l’80 per cento da mentolo, un alcol che ha proprietà anestetiche. Il mentolo, quando viene applicato su pelle e mucose, produce una sensazione di freddo: agisce infatti sulle terminazioni nervose cutanee, e in particolare sui recettori responsabili delle sensazioni termiche, bloccando quelli sensibili al caldo, a favore di quelli che percepiscono il freddo. Il risultato è che il cervello, non ricevendo più una informazione equilibrata, interpreta il segnale in modo errato e rimanda al resto del corpo una sensazione di freddo. Le preparazioni che contengono essenza di menta si utilizzano nella medicina erboristica contro nevralgie e mal di denti, come stimolanti dei sistemi nervoso, circolatorio e digestivo, e come eccitanti. Ad alte dosi però provocano effetti contrari e persino paralisi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us