Scienze

Perché l’afta epizootica è così contagiosa?

L’afta epizootica è una malattia provocata da un virus di piccole dimensioni (27-30 nanometri di diametro), molto contagioso, che colpisce gli ungulati (bovini, ovini, caprini, suini). Si...

L’afta epizootica è una malattia provocata da un virus di piccole dimensioni (27-30 nanometri di diametro), molto contagioso, che colpisce gli ungulati (bovini, ovini, caprini, suini). Si manifesta con vescicole e abrasioni sul muso, sul naso, sui capezzoli e sulle zampe da 7 a 12 mesi dopo il contagio, e si trasmette per contatto diretto con l’animale infetto, soprattutto per via aerea (inalazione di aerosol contenenti il virus).
Duro a morire. Il virus è però molto resistente ed è in grado di sopravvivere per oltre un mese nell’aria, nella carne (sia fresca, sia trattata), in prodotti di consumo non ben pastorizzati, e perfino su attrezzature, veicoli o persone: la quantità di virus presente sulle scarpe o sugli abiti è sufficiente a trasmettere l’infezione. Da un’area fortemente infetta, il virus può essere trasportato dal vento fino a 300 chilometri di distanza.
La vaccinazione disponibile blocca i sintomi, ma non impedisce la trasmissione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us