Scienze

Perché l’afta epizootica è così contagiosa?

L’afta epizootica è una malattia provocata da un virus di piccole dimensioni (27-30 nanometri di diametro), molto contagioso, che colpisce gli ungulati (bovini, ovini, caprini, suini). Si...

L’afta epizootica è una malattia provocata da un virus di piccole dimensioni (27-30 nanometri di diametro), molto contagioso, che colpisce gli ungulati (bovini, ovini, caprini, suini). Si manifesta con vescicole e abrasioni sul muso, sul naso, sui capezzoli e sulle zampe da 7 a 12 mesi dopo il contagio, e si trasmette per contatto diretto con l’animale infetto, soprattutto per via aerea (inalazione di aerosol contenenti il virus).
Duro a morire. Il virus è però molto resistente ed è in grado di sopravvivere per oltre un mese nell’aria, nella carne (sia fresca, sia trattata), in prodotti di consumo non ben pastorizzati, e perfino su attrezzature, veicoli o persone: la quantità di virus presente sulle scarpe o sugli abiti è sufficiente a trasmettere l’infezione. Da un’area fortemente infetta, il virus può essere trasportato dal vento fino a 300 chilometri di distanza.
La vaccinazione disponibile blocca i sintomi, ma non impedisce la trasmissione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us