Scienze

Perché l’acqua che cade in un foro gira sempre nello stesso verso?

Tutti i fluidi in movimento risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra. Essa agisce sui fluidi deviandone il moto verso destra o verso sinistra a seconda se si è...

Tutti i fluidi in movimento risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra. Essa agisce sui fluidi deviandone il moto verso destra o verso sinistra a seconda se si è nell’emisfero nord o in quello sud: dipende infatti dal senso di rotazione terrestre, che appare diverso se si immagina di osservare il globo stando sopra il Polo nord (antiorario), o sopra il Polo sud (orario). Ma a influenzare il verso di rotazione dei vortici d’acqua non c’è soltanto l’effetto di Coriolis. Quando una qualsiasi forza dà origine a un moto vorticoso, essa conferisce al vortice un certo senso di rotazione. Il risultato finale è dato dalla combinazione di tutti gli effetti e statisticamente non è dimostrato che gli effetti della forza di Coriolis prevalgano sugli altri. Inoltre, i vortici sono moti conservativi: una volta avviati, tendono a mantenere lo stesso verso e, nel caso che ricevano una spinta in senso contrario, tendono a “conservare” il verso nuovo.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us