Scienze

Perché l’acqua che cade in un foro gira sempre nello stesso verso?

Tutti i fluidi in movimento risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra. Essa agisce sui fluidi deviandone il moto verso destra o verso sinistra a seconda se si è...

Tutti i fluidi in movimento risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra. Essa agisce sui fluidi deviandone il moto verso destra o verso sinistra a seconda se si è nell’emisfero nord o in quello sud: dipende infatti dal senso di rotazione terrestre, che appare diverso se si immagina di osservare il globo stando sopra il Polo nord (antiorario), o sopra il Polo sud (orario). Ma a influenzare il verso di rotazione dei vortici d’acqua non c’è soltanto l’effetto di Coriolis. Quando una qualsiasi forza dà origine a un moto vorticoso, essa conferisce al vortice un certo senso di rotazione. Il risultato finale è dato dalla combinazione di tutti gli effetti e statisticamente non è dimostrato che gli effetti della forza di Coriolis prevalgano sugli altri. Inoltre, i vortici sono moti conservativi: una volta avviati, tendono a mantenere lo stesso verso e, nel caso che ricevano una spinta in senso contrario, tendono a “conservare” il verso nuovo.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us