Scienze

Perché la voce cambia durante la pubertà?

La pubertà segna il passaggio dall’età giovanile a quella adulta, viene innescata dagli ormoni e provoca una profonda trasformazione, che coinvolge aspetti fisici ed emotivi: si provano le prime...

La pubertà segna il passaggio dall’età giovanile a quella adulta, viene innescata dagli ormoni e provoca una profonda trasformazione, che coinvolge aspetti fisici ed emotivi: si provano le prime pulsioni sessuali, la pelle cambia odore, la muscolatura si delinea, i peli crescono. Tra tutti questi cambiamenti, uno riguarda le corde vocali, che si ispessiscono e diventano più lunghe.
Per capire meglio ciò che avviene, si possono paragonare le corde vocali a quelle di una chitarra. Il suono dello strumento dipende dalla loro dimensione (i bassi sono emessi da quelle grosse, gli acuti da quelle sottili) e dalla loro lunghezza, data dalla pressione delle dita sulle corde nei diversi tasti del manico.
Nella fase di transizione, inoltre, la voce maschile assume spesso un tono stridulo. Ciò è dovuto al fatto che, a causa della nuova situazione, ancora non si è abituati a governare i muscoli della laringe. Col tempo, e con l’allenamento involontario, il fenomeno svanisce. Anche le donne subiscono un cambiamento, ma è meno evidente di quello maschile.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us