Scienze

Perché la voce cambia durante la pubertà?

La pubertà segna il passaggio dall’età giovanile a quella adulta, viene innescata dagli ormoni e provoca una profonda trasformazione, che coinvolge aspetti fisici ed emotivi: si provano le prime...

La pubertà segna il passaggio dall’età giovanile a quella adulta, viene innescata dagli ormoni e provoca una profonda trasformazione, che coinvolge aspetti fisici ed emotivi: si provano le prime pulsioni sessuali, la pelle cambia odore, la muscolatura si delinea, i peli crescono. Tra tutti questi cambiamenti, uno riguarda le corde vocali, che si ispessiscono e diventano più lunghe.
Per capire meglio ciò che avviene, si possono paragonare le corde vocali a quelle di una chitarra. Il suono dello strumento dipende dalla loro dimensione (i bassi sono emessi da quelle grosse, gli acuti da quelle sottili) e dalla loro lunghezza, data dalla pressione delle dita sulle corde nei diversi tasti del manico.
Nella fase di transizione, inoltre, la voce maschile assume spesso un tono stridulo. Ciò è dovuto al fatto che, a causa della nuova situazione, ancora non si è abituati a governare i muscoli della laringe. Col tempo, e con l’allenamento involontario, il fenomeno svanisce. Anche le donne subiscono un cambiamento, ma è meno evidente di quello maschile.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us