Scienze

Perché la sorpresa ci fa capire il mondo?

Molti studi dimostrano che la sorpresa è l'emozione "chiave" per correggere le nostre idee e imparare.

Un numero sempre più crescente di studi dimostra che la sorpresa è l'emozione che, rompendo gli schemi, ci aiuta a capire il mondo. Già Sigmund Freud, nel saggio Al di là del principio di piacere, racconta di averlo intuito osservando suo nipote di 18 mesi, intento a capire il funzionamento del cosiddetto “gioco del rocchetto”.

Mi meraviglio... In pratica, il padre della psicoanalisi intuì che tutti noi tendiamo a ripetere le azioni che ci aiutano a costruire uno schema della realtà e a prevedere ciò che accadrà. E che il motore di questo comportamento è proprio il desiderio di provare meraviglia.

... e Cambio idea. Le nostre esperienze e convinzioni, infatti, creano nella nostra mente degli schemi abbastanza precisi, sui quali tendiamo a prevedere gli eventi futuri. Se però accade qualcosa che contraddice quegli schemi, se si genera un evento in netto contrasto con una certezza che magari abbiamo da tempo, scatta allora la sorpresa, che diventa la chiave per correggere le nostre idee e imparare nuove cose.

Insomma, dopo questa emozione che dura pochissimo, le nostre previsioni saranno più precise e il nostro modello del mondo si affinerà.

Per esplorare il mondo delle emozioni c'è il nuovo numero di Focus Extra in edicola in questi giorni, da cui abbiamo tratto questa anteprima. Scopri qui sotto il nuovo numero di Focus Extra!

18 agosto 2017 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us