Scienze

Perché la radioattività è dannosa per l’uomo?

La radioattività nuoce perché altera la struttura delle sostanze che compongono le cellule dell’organismo umano. Le radiazioni, sia naturali sia artificiali, sono in grado di strappare un...

La radioattività nuoce perché altera la struttura delle sostanze che compongono le cellule dell’organismo umano. Le radiazioni, sia naturali sia artificiali, sono in grado di strappare un elettrone agli atomi con cui vengono in contatto (radiazioni ionizzanti), scombinandone il naturale equilibrio elettronico.
Legami spezzati. Per esempio molecole di ossigeno e acqua, abbondanti in ogni struttura biologica, colpite da queste radiazioni si spezzano formando radicali liberi. Questi ultimi sono composti molto reattivi che interagiscono con gli atomi delle cellule, alterandone la funzionalità. L’organismo può riparare i danni di radiazioni di bassa intensità, ma grandi dosi o piccole dosi ripetute nel tempo possono provocare danni gravi e irreparabili.
Sotto controllo. Molto sensibili sono le cellule, come quelle del midollo osseo, che si trovano in attiva replicazione, una fase in cui si svolgono molte reazioni di altissima precisione, che invece viene alterata dalla radioattività.
Le radiazioni prodotte in modo controllato si usano in campi diversi. Per esempio, la cura dei tumori con la radioterapia: le radiazioni emesse da apparecchiature come gli acceleratori lineari di particelle, che producono raggi X, uccidono le cellule cancerose.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us