Per permetterle di percorrere traiettorie più lunghe. In una pallina liscia in volo ad alta velocità, sulla parte frontale si genera alta pressione, a causa dell’urto contro l’aria, mentre sulla parte posteriore si crea una sorta di vuoto d’aria, un risucchio, perché il flusso d’aria formatosi attorno alla sagoma della pallina si frantuma in moti vorticosi anziché ricomporsi. In queste condizioni, la pallina viene rapidamente frenata. Se la pallina è, invece, dotata di piccole cavità, la velocità dei vortici viene di parecchio diminuita e ciò produce minore turbolenza, minori differenze di pressione, e dunque una maggiore aerodinamicità della pallina che, così, può effettuare percorsi più lunghi.
Palline tecnologiche
Le fossette sulle palle da golf furono introdotte tra il 1913 e il 1915. Ancora oggi, però, si studiano forma, dimensioni e distribuzione delle fossette. Ci sono palline con fossette su tutta la circonferenza (le Ad, cioè “All dimple”, tutte fossette), altre con una zona liscia, con fossette di dimensioni uguali o con fossette di grandezze diverse (Titleist tour). Anche perché il regolamento in proposito non dice nulla, ma solo che le palline devono pesare 45,92 grammi e avere il diametro di 42,67 mm.
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