Scienze

Perché la palla da golf è piena di fossette?

Per permetterle di percorrere traiettorie più lunghe. In una pallina liscia in volo ad alta velocità, sulla parte frontale si genera alta pressione, a causa dell’urto contro l’aria, mentre sulla parte posteriore si crea una sorta di vuoto d’aria, un risucchio, perché il flusso d’aria formatosi attorno alla sagoma della pallina si frantuma in moti vorticosi anziché ricomporsi. In queste condizioni, la pallina viene rapidamente frenata. Se la pallina è, invece, dotata di piccole cavità, la velocità dei vortici viene di parecchio diminuita e ciò produce minore turbolenza, minori differenze di pressione, e dunque una maggiore aerodinamicità della pallina che, così, può effettuare percorsi più lunghi.

Palline tecnologiche
Le fossette sulle palle da golf furono introdotte tra il 1913 e il 1915. Ancora oggi, però, si studiano forma, dimensioni e distribuzione delle fossette. Ci sono palline con fossette su tutta la circonferenza (le Ad, cioè “All dimple”, tutte fossette), altre con una zona liscia, con fossette di dimensioni uguali o con fossette di grandezze diverse (Titleist tour). Anche perché il regolamento in proposito non dice nulla, ma solo che le palline devono pesare 45,92 grammi e avere il diametro di 42,67 mm.

Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

6 maggio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us