Scienze

Perché la nitroglicerina esplode così facilmente?

Perché è un composto molto instabile. I legami tra le sue molecole sono molto deboli, quindi esse tendono a scindersi anche a temperatura ambiente, per formare composti più stabili, come anidride...

Perché è un composto molto instabile. I legami tra le sue molecole sono molto deboli, quindi esse tendono a scindersi anche a temperatura ambiente, per formare composti più stabili, come anidride carbonica e ossidi di azoto. Un forte urto o una percussione violenta e rapida, per esempio per la caduta di una provetta, possono costituire l’innesco di una sorta di reazione a catena.
Padre italiano. L’energia cinetica generata dell’urto si trasforma in energia termica concentrata in un solo punto, provocando la rottura dei legami chimici di una o più molecole. Questo scatena l’onda esplosiva, che si trasmette rapidamente a tutta la massa. La nitroglicerina fu inventata dal chimico torinese Antonio Sobrero, nel 1847, ma in realtà non la si poté utilizzare fino a quando lo svedese Alfred Nobel non scoprì che, mescolandola con farina fossile, diventava molto più stabile e maneggevole. Con questa caratteristiche prese il nome di dinamite.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us