Scienze

Perché l'aria calda fa tremare le immagini?

Perché l’aria, a seconda della temperatura alla quale si trova, ha un indice di rifrazione diverso. E, quindi, i raggi luminosi deviano attraversando zone d’aria a differenti temperature. In sostanza, quando c’è una sorgente di aria molto calda (un comignolo, un fuoco), la luce proveniente dal panorama sullo sfondo arriva all’osservatore dopo aver attraversato una regione con temperatura non uniforme, dove ha subìto una serie di piccole deviazioni. Il risultato è un’immagine distorta e con i bordi sfumati.

Componente vento
A questo si può aggiungere il vento, che scompiglia ulteriormente le parti di atmosfera a diversa temperatura e rende le immagini ancora più incerte.



Altre curiosità scientifiche
Com'è fatta una fiamma? Ve lo spiega questo video
Perché nell'acqua salata si galleggia meglio?
Perché l’acqua calda congela prima di quella fredda?


2 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us