Scienze

Perché in montagna fa più freddo che a livello del mare?

I fattori che provocano questo fenomeno sono più d’uno. Prima di tutto bisogna considerare che l’atmosfera viene solo in minima parte scaldata dai raggi che arrivano dal Sole. Quando la luce...

I fattori che provocano questo fenomeno sono più d’uno. Prima di tutto bisogna considerare che l’atmosfera viene solo in minima parte scaldata dai raggi che arrivano dal Sole. Quando la luce colpisce la superficie del pianeta, invece, l’energia viene assorbita e poi riemessa sotto forma di calore, che in seguito riscalda per convezione gli strati d’aria adiacenti. Più che il suolo, però, sono le grandi masse d’acqua (mare, bacini idrologici) ad avere influenza sul clima: impiegano circa il doppio del tempo rispetto alla terraferma per riscaldarsi, e si raffreddano molto più lentamente. Per questo motivo le temperature sono più miti e uniformi nelle zone costiere, mentre si verificano maggiori escursioni termiche all’interno dei continenti e sui rilievi.
Scambio inefficente. Le masse d’aria subiscono continui rimescolamenti, che impediscono l’accumulo progressivo di calore. L’effetto prevalente però è che alle quote inferiori le temperature restano più alte. Inoltre, quando l’aria calda sale verso l’alto, si espande, e ciò, indipendentemente dalla località, provoca una riduzione della temperatura, costante e proporzionale all’altitudine, di circa 6,5 gradi ogni mille metri.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us