Scienze

Perché non si può riaggiustare un uovo?

O se preferite: perché il tempo può scorrere solo in avanti?

Rompere un uovo è questione di un secondo. Perché allora non lo si può ricomporre - riassemblarne il guscio, rimettere il tuorlo al centro dell'albume - con altrettanta facilità? Se la domanda vi pare ridicola è perché, nella nostra esperienza, il tempo è una sorta di freccia che può puntare solo in avanti, verso il futuro.

Dall'ordine al caos. Questo, nel mondo visibile, è spiegabile con la Seconda Legge della Termodinamica, in base alla quale l'entropia (cioè la misura del disordine dell'energia) totale di un sistema isolato non può che aumentare con il passare del tempo: se per esempio mettete un cubetto di ghiaccio nel tè e lasciate che si sciolga, il disordine nel "sistema-bicchiere" è destinato a crescere.

Perché l'entropia può solo aumentare? Secondo Ludwig Boltzmann, il fisico austriaco che formulò il principio, è così per una sostanziale questione di probabilità: per le molecole d'acqua di un cubetto di ghiaccio ci sono molti più modi di disporsi e di scambiare calore quando l'acqua è allo stato liquido, di quando è allo stato solido.

L'entropia tende a crescere perché è più facile per un sistema essere disordinato. Del resto, è una cosa che potete facilmente verificare: in natura, idrogeno e ossigeno si trovano dappertutto, i cubetti di ghiaccio no.

Verso il futuro. Ciò spiega anche perché nella nostra esperienza il tempo scorre solo in una direzione. Se l'Universo si muove verso uno stato di entropia sempre più alto significa che proveniamo da uno stato di entropia più basso, e che teoricamente alle origini dell'Universo la materia era compatta e ordinata. Dopo il Big Bang prese ad assemblarsi in maniera caotica e diversa.

E questo spiega perché nel mondo macroscopico gli eventi non possono "riavvolgersi": un uovo non si riaggiusta, il latte non si separa dal suo tè, un fiammifero acceso brucia e basta.

Qui un bel video di MinutePhysics (in inglese) che spiega questo concetto:

7 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us