Scienze

Perché il pesce va a male prima della carne?

In realtà subiscono entrambi l’azione dei microrganismi che degradano le proteine. Il pesce però contiene trimetilammina e dimetilammina. Queste sostanze, sottoposte alla degradazione enzimatica,...

In realtà subiscono entrambi l’azione dei microrganismi che degradano le proteine. Il pesce però contiene trimetilammina e dimetilammina. Queste sostanze, sottoposte alla degradazione enzimatica, liberano ammine che hanno un odore penetrante e un sapore disgustoso. La carne proveniente dal bovino contiene invece fibre muscolari che, durante e dopo la macellazione, si contraggono spontaneamente per circa tre ore. In questa fase il glicogeno muscolare viene trasformato in acido lattico. Di conseguenza il muscolo, vale a dire la porzione di polpa che finisce nel nostro piatto, acidifica passando da un pH neutro a uno compreso tra 5 e 6. L’ambiente acido però conserva gli alimenti. Prima del consumo, poi, viene generalmente frollata per qualche giorno, e durante questo processo si intenerisce e acquista un aroma più intenso, mentre il pH dei tessuti aumenta di nuovo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us