Scienze

Perché il congelamento provoca la morte?

L’assideramento è mortale perché il metabolismo viene rallentato fino al blocco dell’attività del cervello e del cuore. Si ha quindi una perdita di coscienza e, se la temperatura scende sotto i...

L’assideramento è mortale perché il metabolismo viene rallentato fino al blocco dell’attività del cervello e del cuore. Si ha quindi una perdita di coscienza e, se la temperatura scende sotto i 28-30 gradi, l’arresto cardiocircolatorio. Anche i polmoni si fermano, perché cessa l’attività del centro cerebrale del respiro, il quale stimola i muscoli che attivano la respirazione.
Il blocco delle funzioni vitali comincia a livello delle cellule. Queste, se la temperatura scende eccessivamente, non riescono a produrre l’energia necessaria a mantenere inalterati i potenziali elettrici a livello della membrana. Questo compromette l’attività elettrica delle fibre nervose del cuore (quelle che stimolano la contrazione) e del cervello.
Letargo artificiale. Per ora l’ibernazione di un essere vivente, ottenuta con la paralisi del sistema nervoso simpatico per mezzo di farmaci e poi con il raffreddamento del corpo, è possibile solo per periodi molto brevi, perché si rischiano danni irreversibili al cervello.
L’ipotermia, a 14-16 gradi, per un periodo massimo di un’ora, viene utilizzata per operazioni in cui è necessario arrestare completamente il cuore e il circolo sanguigno: le cellule non ricevono ossigeno, ma il loro metabolismo è così rallentato che possono sopportarlo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us