Scienze

Perché i peli sono più abbondanti in alcuni punti?

I peli sono caratteri sessuali secondari che si sviluppano nel periodo della pubertà (il termine latino pubes significa appunto peli), quando il corpo acquista la capacità di procreare. La loro...

I peli sono caratteri sessuali secondari che si sviluppano nel periodo della pubertà (il termine latino pubes significa appunto peli), quando il corpo acquista la capacità di procreare. La loro distribuzione sul corpo, diversa tra maschi e femmine, costituisce un segnale visivo che indica la piena maturità sessuale dell’individuo, rendendo riconoscibili i partner già pronti per l’accoppiamento. La concentrazione in alcune aree del corpo, come pube e ascelle, è però forse da ricercare nel ruolo svolto dai feromoni, particolari ormoni secreti dagli animali, nell’accoppiamento. I maschi di molte specie riconoscono il periodo fertile delle femmine tramite segnali olfattivi. Anche noi siamo stimolati dai feromoni, e i nostri lontani antenati in misura ancora maggiore. I peli, trattenendo e mantenendo più a lungo gli odori, hanno dunque la funzione di rendere più facile la ricerca del partner.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us