Scienze

Perché i giorni della settimana sono sette?

La settimana, vale a dire un periodo cronologico che dura sette giorni, fu introdotta per dividere il ciclo mensile in periodi più brevi e controllare più facilmente l’ordine di avvenimenti come...

La settimana, vale a dire un periodo cronologico che dura sette giorni, fu introdotta per dividere il ciclo mensile in periodi più brevi e controllare più facilmente l’ordine di avvenimenti come feste religiose, ricorrenze e mercati.
In origine era legata alle fasi della Luna: i Babilonesi suddividevano il mese lunare in 4 fasi di 7 giorni l’una, più 1 o 2 giorni d’avanzo. Furono i Caldei a mettere in relazione i 7 giorni con quelli che allora venivano considerati pianeti, vale a dire, oltre alla Luna (in realtà un satellite), Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno, Sole (che però è una stella).
La Bibbia, nel libro della Genesi, introdusse la convenzionale scansione di 6 giorni più uno di riposo: il sabbath (quiete).
Egizi e Greci, pur partendo dal mese lunare, suddividevano invece il tempo in decadi, ovvero periodi di dieci giorni. La scansione del tempo settimanale si diffuse in Occidente nel III secolo d. C. In Giappone arrivò tra VII e IX secolo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us