Scienze

Perché i giorni della settimana sono sette?

La settimana, vale a dire un periodo cronologico che dura sette giorni, fu introdotta per dividere il ciclo mensile in periodi più brevi e controllare più facilmente l’ordine di avvenimenti come...

La settimana, vale a dire un periodo cronologico che dura sette giorni, fu introdotta per dividere il ciclo mensile in periodi più brevi e controllare più facilmente l’ordine di avvenimenti come feste religiose, ricorrenze e mercati.
In origine era legata alle fasi della Luna: i Babilonesi suddividevano il mese lunare in 4 fasi di 7 giorni l’una, più 1 o 2 giorni d’avanzo. Furono i Caldei a mettere in relazione i 7 giorni con quelli che allora venivano considerati pianeti, vale a dire, oltre alla Luna (in realtà un satellite), Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno, Sole (che però è una stella).
La Bibbia, nel libro della Genesi, introdusse la convenzionale scansione di 6 giorni più uno di riposo: il sabbath (quiete).
Egizi e Greci, pur partendo dal mese lunare, suddividevano invece il tempo in decadi, ovvero periodi di dieci giorni. La scansione del tempo settimanale si diffuse in Occidente nel III secolo d. C. In Giappone arrivò tra VII e IX secolo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us