Perché gli occhi azzurri sono così affascinanti?

Il magnetismo degli occhi azzurri andrebbe ricercato nella loro ambiguità. Ecco cosa dice la scienza su uno dei "difetti" genetici più apprezzati.

azzurri
Occhi azzurri: oggi e nella ricostruzione di un europeo vissuto 7.000 anni fa che aveva gli occhi azzurri.

Nicole Kidman, Patrick Dempsey, Brad Pitt…l’elenco dei belli&famosi con gli occhi azzurri è praticamente infinito. Ma come mai, nella nostra cultura, questa caratteristica è considerata così tanto affascinante e seducente?

Secondo i ricercatori il magnetismo degli occhi chiari va ricercato nella loro ambiguità. Da un lato l’occhio azzurro rappresenta un ideale di bellezza che da decenni viene esportato in tutto il mondo.

Belli e dannati. Dall’altro, in molte culture, questo tratto somatico è riconducibile a persone fredde e spietate e, in generale, al male: in molti amuleti delle popolazioni egee più antiche i demoni e gli spiriti cattivi sono spesso raffigurati con grandi occhi azzurri.


E nell’America dei conquistaders, gli europei erano chiamati dalle popolazioni indigene “diavoli con gli occhi azzurri” perchè il loro passaggio si accompagnava alla diffusione di malattie sconosciute e spesso anche a stragi e saccheggi.

 

Occhi nuovi grazie alla chirurgia. La scienza sembra confermarlo: per quanto sexy, l’occhio azzurro non ispira fiducia. Questa connotazione negativa non ha comunque scalfito in alcun modo il fascino dell’occhio color del mare. Al punto che qualcuno è disposto a spendere diverse migliaia di euro per conquistare, sotto ai ferri, una nuova iride.

L’intervento è stato messo a punto qualche anno fa da Gregg Homer, chirurgo plastico californiano e fondatore di Stroma Medical: con un raggio laser viene distrutto il sottile strato di pigmentazione presente nell’area colorata dell’iride che, nel giro di qualche settimana, si tramuta così da scura a chiara.

L’operazione non è però esente da rischi: potrebbe aumentare la pressione dell’occhio e dilatare in modo permanente la pupilla. Insomma non è proprio come tingersi i capelli. 

 

Un difetto molto sexy. Eppure dal punto di vista evolutivo l’occhio chiaro è un difetto. È causato da una ridotta quantità di melanina che fa arrivare la luce non filtrata direttamente sul fondo dell’occhio. Qui una piccola parte viene assorbita, ma la rimanente viene riflessa su tutto l’iride conferendogli il caratteristico colore azzurro.

Ti potrebbero interessare:
Occhi azzurri... contro il tradimento: scopri perchè
L'illusione ottica che fa sembrare brutto anche Brad Pitt

A proposito di parti del corpo che piacciono

 

 

29 Gennaio 2014 | Rebecca Mantovani