Scienze

Perché gli occhi azzurri sono così affascinanti?

Il magnetismo degli occhi azzurri andrebbe ricercato nella loro ambiguità. Ecco cosa dice la scienza su uno dei "difetti" genetici più apprezzati.

Nicole Kidman, Patrick Dempsey, Brad Pitt…l’elenco dei belli&famosi con gli occhi azzurri è praticamente infinito. Ma come mai, nella nostra cultura, questa caratteristica è considerata così tanto affascinante e seducente?

Secondo i ricercatori il magnetismo degli occhi chiari va ricercato nella loro ambiguità. Da un lato l’occhio azzurro rappresenta un ideale di bellezza che da decenni viene esportato in tutto il mondo.

Belli e dannati. Dall’altro, in molte culture, questo tratto somatico è riconducibile a persone fredde e spietate e, in generale, al male: in molti amuleti delle popolazioni egee più antiche i demoni e gli spiriti cattivi sono spesso raffigurati con grandi occhi azzurri.


E nell’America dei conquistaders, gli europei erano chiamati dalle popolazioni indigene “diavoli con gli occhi azzurri” perchè il loro passaggio si accompagnava alla diffusione di malattie sconosciute e spesso anche a stragi e saccheggi.

Come apparivano gli Europei 7 mila anni fa
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Occhi nuovi grazie alla chirurgia. La scienza sembra confermarlo: per quanto sexy, l’occhio azzurro non ispira fiducia. Questa connotazione negativa non ha comunque scalfito in alcun modo il fascino dell’occhio color del mare. Al punto che qualcuno è disposto a spendere diverse migliaia di euro per conquistare, sotto ai ferri, una nuova iride.

L’intervento è stato messo a punto qualche anno fa da Gregg Homer, chirurgo plastico californiano e fondatore di Stroma Medical: con un raggio laser viene distrutto il sottile strato di pigmentazione presente nell’area colorata dell’iride che, nel giro di qualche settimana, si tramuta così da scura a chiara.

L’operazione non è però esente da rischi: potrebbe aumentare la pressione dell’occhio e dilatare in modo permanente la pupilla. Insomma non è proprio come tingersi i capelli.

Aguzza la vista!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Un difetto molto sexy. Eppure dal punto di vista evolutivo l’occhio chiaro è un difetto. È causato da una ridotta quantità di melanina che fa arrivare la luce non filtrata direttamente sul fondo dell’occhio. Qui una piccola parte viene assorbita, ma la rimanente viene riflessa su tutto l’iride conferendogli il caratteristico colore azzurro.

Ti potrebbero interessare:
Occhi azzurri... contro il tradimento: scopri perchè
L'illusione ottica che fa sembrare brutto anche Brad Pitt

A proposito di parti del corpo che piacciono

Petto in fuori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

In fondo in fondo... è un piacere
VAI ALLA GALLERY (N foto)

29 gennaio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us