Scienze

Perché fa così male urtare uno spigolo con il gomito?

È per via del nervo ulnare, che percorre tutto il braccio dall’ascella al dito mignolo e che passa molto vicino alla cute proprio all’altezza dell’articolazione del gomito. In questo punto ossa e...

È per via del nervo ulnare, che percorre tutto il braccio dall’ascella al dito mignolo e che passa molto vicino alla cute proprio all’altezza dell’articolazione del gomito. In questo punto ossa e nervo non sono protetti da alcun fascio muscolare e sono talmente vicini alla superficie del corpo che è possibile intuire al tatto, mettendo una mano sul gomito prima disteso e poi piegato, che cosa avviene durante il movimento. Il nervo ulnare passa nel solco laterale dell’omero, l’osso della parte superiore del braccio, e sopra alla parte terminale dell’ulna, osso dell’avambraccio. Finché il braccio è teso, le ossa si trovano sullo stesso piano e costituiscono un canale protettivo per il nervo; quando il braccio invece è piegato, la parte terminale dell’ulna sporge visibilmente, l’omero e il solco si spostano e il canale tra le due ossa si appiattisce.
Nervi scoperti. In quest’ultima posizione il nervo è meno protetto e, se colpito, può mandare un immediato messaggio di dolore o, come spesso capita, una specie di “scossa” che corre lungo l’avambraccio fino al mignolo e alla metà esterna dell’anulare, ossia le estremità del nervo ulnare.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us