Scienze

Perché durante i temporali manca spesso l’elettricità?

Le interruzioni di corrente elettrica durante i temporali sono principalmente dovute a un fulmine. Questo è una potentissima scarica elettrica, che genera attorno a sé un campo magnetico. Se...

Le interruzioni di corrente elettrica durante i temporali sono principalmente dovute a un fulmine. Questo è una potentissima scarica elettrica, che genera attorno a sé un campo magnetico. Se nelle vicinanze c’è una linea elettrica, il campo magnetico induce in essa una corrente aggiuntiva, detta “sovracorrente”. Sebbene duri soltanto un istante, da uno a cento milionesimi di secondo, è così intensa che riesce a perforare gli isolamenti o a danneggiare cavi e circuiti elettrici. Per evitare ciò, esistono dei sistemi di protezione che interrompono l’erogazione dell’energia e scaricano la sovracorrente.
Se non si sono verificati danni, il collegamento elettrico si ripristina in pochi minuti con un telecomando, inviato da una delle centrali di controllo distribuite su tutto il territorio nazionale, in funzione 24 ore su 24.
Per evitare che il fulmine colpisca direttamente i cavi conduttori o i piloni di sostegno (si tratta però di un caso piuttosto raro), sulla sommità del pilone viene posto un cavo conduttore collegato a terra che funge da parafulmine, attirando su di sé e scaricando il fulmine prima che colpisca la linea vera e propria.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us