Scienze

Perché durante i temporali manca spesso l’elettricità?

Le interruzioni di corrente elettrica durante i temporali sono principalmente dovute a un fulmine. Questo è una potentissima scarica elettrica, che genera attorno a sé un campo magnetico. Se...

Le interruzioni di corrente elettrica durante i temporali sono principalmente dovute a un fulmine. Questo è una potentissima scarica elettrica, che genera attorno a sé un campo magnetico. Se nelle vicinanze c’è una linea elettrica, il campo magnetico induce in essa una corrente aggiuntiva, detta “sovracorrente”. Sebbene duri soltanto un istante, da uno a cento milionesimi di secondo, è così intensa che riesce a perforare gli isolamenti o a danneggiare cavi e circuiti elettrici. Per evitare ciò, esistono dei sistemi di protezione che interrompono l’erogazione dell’energia e scaricano la sovracorrente.
Se non si sono verificati danni, il collegamento elettrico si ripristina in pochi minuti con un telecomando, inviato da una delle centrali di controllo distribuite su tutto il territorio nazionale, in funzione 24 ore su 24.
Per evitare che il fulmine colpisca direttamente i cavi conduttori o i piloni di sostegno (si tratta però di un caso piuttosto raro), sulla sommità del pilone viene posto un cavo conduttore collegato a terra che funge da parafulmine, attirando su di sé e scaricando il fulmine prima che colpisca la linea vera e propria.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us