Perché certe persone sono stonate?

Le persone davvero stonate, cioè incapaci di dare una giusta intonazione al canto, sono molto rare. Fatta eccezione per quelle che hanno gravi difetti fisici a livello uditivo, l’incapacità di...

200282113439_5
|

Le persone davvero stonate, cioè incapaci di dare una giusta intonazione al canto, sono molto rare. Fatta eccezione per quelle che hanno gravi difetti fisici a livello uditivo, l’incapacità di cantare dipende solo da mancanza di educazione musicale e scarso esercizio.
Canta che ti passa. Perciò, con l’aiuto di un maestro, perfino i più stonati possono imparare. A questo scopo è molto utile frequentare i cori amatoriali, dove è più facile abituarsi a riconoscere il suono e a modulare fiato e fonazione. Una prova di ciò è che nell’Europa del Nord, dove il canto corale è praticato in tutte le scuole, quasi nessuno è stonato. Insomma, il canto è come lo sport: i campioni sono rari, ma con una corretta impostazione e con l’esercizio tutti riescono a ottenere livelli accettabili in qualsiasi disciplina.

 

28 giugno 2002