Scienze

Perché certe persone sono stonate?

Le persone davvero stonate, cioè incapaci di dare una giusta intonazione al canto, sono molto rare. Fatta eccezione per quelle che hanno gravi difetti fisici a livello uditivo, l’incapacità di...

Le persone davvero stonate, cioè incapaci di dare una giusta intonazione al canto, sono molto rare. Fatta eccezione per quelle che hanno gravi difetti fisici a livello uditivo, l’incapacità di cantare dipende solo da mancanza di educazione musicale e scarso esercizio.
Canta che ti passa. Perciò, con l’aiuto di un maestro, perfino i più stonati possono imparare. A questo scopo è molto utile frequentare i cori amatoriali, dove è più facile abituarsi a riconoscere il suono e a modulare fiato e fonazione. Una prova di ciò è che nell’Europa del Nord, dove il canto corale è praticato in tutte le scuole, quasi nessuno è stonato. Insomma, il canto è come lo sport: i campioni sono rari, ma con una corretta impostazione e con l’esercizio tutti riescono a ottenere livelli accettabili in qualsiasi disciplina.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us