Scienze

Si può volare nell'occhio del ciclone? Per fare cosa?

Non è vero che non si possano attraversare i cicloni: team di tecnici e scienziati lo fanno a bordo di aerei speciali per studiare questi fenomeni atmosferici.

Si può volare nell'occhio del ciclone e c'è chi lo fa per lavoro. Sono i "cacciatori di uragani" del Noaa, National Oceanic and Atmospheric Administration, l'agenzia per gli studi oceanografici, meteorologici e climatici degli Stati Uniti. Volano appunto attraverso i cicloni, fino a raggiungerne il "cuore", con due aerei Lockheed WP-3D Orion, soprannominati Kermit e Miss Piggy (come i due personaggi dei Muppet), ma che in realtà sono veri e propri laboratori volanti: dotati di tre diversi radar e altri sofisticati strumenti, sono anche in grado di lanciare speciali sonde.

Cacciatori di uragani. Il loro obiettivo è quello di raccogliere dati indispensabili per poter studiare questi complessi e pericolosi fenomeni atmosferici e per fare previsioni più accurate sulla loro evoluzione. Le missioni durano di solito tra le otto e le 10 ore e a bordo, tra piloti, tecnici e scienziati, ci possono essere fino a 20 persone. E per ogni tempesta attraversata, un adesivo che ne porta il nome viene attaccato sulla fusoliera dell'aereo: ciascun apparecchio ne ha già un centinaio. Ma come può essere volare attraverso un uragano? Richard Henning, direttore di volo del Noaa, ha provato a spiegarlo così: «Provate a immaginare di andare sulle montagne russe all'interno di un autolavaggio».

Ogni mese su Focus in edicola trovi tante altre curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte!

28 gennaio 2023 Paolo Lolli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us