Scienze

Perché abbiamo due reni se possiamo vivere anche con uno solo?

Diversi organi nel nostro corpo sono simmetrici: le tonsille, i polmoni, le ovaie, i testicoli... In alcuni casi, come quello dei reni, uno dei due ha in un certo senso la funzione di ruota di...

Diversi organi nel nostro corpo sono simmetrici: le tonsille, i polmoni, le ovaie, i testicoli... In alcuni casi, come quello dei reni, uno dei due ha in un certo senso la funzione di ruota di scorta un po’ speciale. Che cosa significa? Se entrambi i reni sono in buona salute, si suddividono il compito di depurare l’organismo. Nel caso in cui però uno vada fuori uso, quello sano riesce a eseguire da solo tutto il lavoro necessario.
Crescita da superlavoro. Nel caso del rene, appunto, l’organo rimasto solo in seguito a un espianto (per una donazione o per una malattia) si ipertrofizza, ossia diventa più grande, proprio per effetto del maggior lavoro cui è sottoposto. Nonostante questo, non è stato finora dimostrato che questo superlavoro porti il rene singolo a uno stress maggiore rispetto a quello subìto quando a lavorare sono in due. È ovvio però che un rene solo ha una riserva funzionale ridotta, cioè non ha più una “ruota di scorta” disponibile in caso di necessità.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us