Scienze

PayPal è la carta di credito per telefonini

PayPal va alla grande anche sugli smartphone!

PayPal, il sistema di pagamento online di EBay, progetta di introdurre una versione mobile del suo software per raccogliere successi anche nel mercato smartphone.

“Il mercato del commercio via smartphone è in crescita, PayPal vuole esserne protagonista”

Annuncio in conferenza – A San Francisco la società ha annunciato di voler promuovere il suo servizio nei confronti di sviluppatori di software per il Web e i dispositivi mobili, con particolare attenzione per il business dei micropagamenti, con transazioni da 99 centesimi di dollaro per una canzone digitale o un singolo articolo di giornale.

Guerra del credito – Con la crescita del commercio su nuove piattaforme, come i telefonini e i social network, PayPal vuole competere con i big delle carte di credito: Visa e MasterCard. I suoi sviluppatori, che hanno iniziato a progettare le applicazioni PayPal per smartphone, televisori e siti web lo scorso anno, hanno generato un volume da 1 miliardo di dollari. E il mercato del commercio mobile, attraverso i telefonini, crescerà fino a 119 miliardi di dollari entro il 2015, secondo alcune recenti ricerche.

Come una banca online – Secondo alcuni esperti, tra cui il vice presidente di una società californiana, Shipwire Inc., che aiuta i commercianti nella logistica e nelle spedizioni dei propri prodotti in tutto il mondo, si tratta del business del futuro: “Questa evoluzione sarà per lo sviluppo commerciale quello che è stato l’online banking per i consumatori o quello che i Bancomat hanno rappresentato per le banche.”

Software aperto e microtransazioni – Si chiama PayPal X ed è la piattaforma che PayPal ha messo a disposizione degli sviluppatori dallo scorso anno, per progettare delle app basate su PayPal. Finora circa 50.000 programmatori hanno sviluppato 1.000 applicazioni. I micropagamenti permetteranno ai commercianti di collezionare percentuali di pochi dollari ma fino a un certo volume d’affari, dopo il quale verrà applicata una singola quota per transazione. Questo dovrebbe abbattere i costi, dato che le alte commissioni, in caso di piccoli scambi, rendono attualmente le carte di credito poco attrattive per un gran numero di commercianti.

I migliori smartphone. Guarda la gallery!

26 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us