Un viaggiatore in volo da Chicago è stato arrestato dalla polizia all’aereoporto newyorkese di LaGuardia, per aver accesso durante la partenza il suo iPad. Ed è anche finito sulla lista nera dove viene segnato chi non può volare mai più negli USA.
“Un viaggiatore scorbutico viene arrestato dopo il volo, a causa del suo iPad”
Accensione quando è probito – Non appena l’aereo ha cominciato a posizionarsi sulla pista, il tecno passeggero ha tirato fuori il suo iPad e l’ha acceso. A quel punto uno dei membri dell’equipaggio si è recato al posto del trasgressore e ha chiesto gentilmente di spegnere il dispositivo, ricavandone solo una sarcastica risposta: "volete dire che se il mio iPad è acceso l’aereo non può decollare? Non sapevo di avere tanto potere!”. Il trasgressore allora ha spento il suo giocattolo hi-tech, riaccendendolo non appena la hostess ha girato le spalle. Al secondo avviso, ribadito anche dal comandante tramite l’interfono, è stato avvisato che stava infrangendo le norme di volo e anche la legge federale a riguardo della sicurezza in aereo, con tutte le conseguenze del caso.
Cattivo carattere in volo - A quel punto il trasgressore tecnologico ha spento il suo dispositivo Apple e sembrava che l’episodio fosse infine archiviato. Il volo ha comunque subito un ritardo di 90 minuti per le condizioni metereologiche, attendendendo per un’ora e mezza sulla pista e incrementando la tensione a bordo. Infatti il cattivo comportamento del passeggero non si è limitato all’uso improprio dell’iPad in fase di decollo: ha continuato a discutere con le hostess circa le bevande, dato che non gli è stato servito dell’alcool, fino all’intervento del comandante in persona.
Morale della storia – Dopo essersi calmato, una volta che l’aereo è atterrato a LaGuardia, il passeggero è stato dunque prelevato dagli ufficiali di polizia: è stato arrestato ed è stato inserito nella lista nera dei soggetti a cui non è permesso prendere un aereo negli USA. Per cui la morale è che negli USA è opportuno non usare i dispositivi elettronici quando è proibito ed è pure meglio non provare a scocciare o contraddire gli equipaggi, che hanno potere decisionale su chi e cosa mette a rischio la sicurezza in volo.