Scienze

Parlare col pensiero: adesso si può!

Una fascia da applicare al collo traduce in parole i nostri pensieri. L'invenzione è stata presentata in occasione di una recente conferenza organizzata dal colosso americano Texas Instruments durante la quale i fondatori dell'azienda produttrice dell'avveniristico "gadget" si sono cimentati in una conversazione telefonica in cui uno degli interlocutori non emetteva alcun suono. Semplicemente, pensava quello che voleva dire. La fascia intercetta i segnali nervosi che dal cervello giungono alle corde vocali e li trasferisce a un software che li interpreta e li trasforma in parole di senso compiuto. Gli sviluppatori assicurano che non c'è pericolo di "farsi scappare" i pensieri più segreti: la fascia funziona solo quando pensiamo alle parole da dire, mentre non può nulla con i pensieri astratti (insomma, non è telepatia). Il software a cui è collegata la fascia utilizza attualmente un vocabolario di 150 parole (perciò il segnale intercettato deve corrispondere a una parola codificata), ma per il futuro si prevede di sviluppare un sistema che riconosca i singoli fonemi (suoni) della lingua, migliorando così la capacità di riconoscimento del pensiero/parola. [AP]

17 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us