Scienze

Parapendio nell'aurora boreale

Un volo acrobatico mozzafiato in una notte dipinta di verde: il video dell'impresa del pilota spagnolo Horacio Llorens nei cieli di Trømso, in Norvegia.

Un volo in parapendio è sempre emozionante. Ma se a fare da sfondo alle evoluzioni a mezz'aria c'è la danza delle luci del Nord, lo spettacolo si fa ancora più da brivido.

Il pilota acrobatico spagnolo Horacio Llorens si è lanciato con il suo parapendio a motore nella gelida notte di Trømso, in Norvegia. Navigando sulle gelide correnti circumpolari, ha lasciato che la sua vela si tuffasse nel verde dell'aurora boreale.

Llorens sembra così lasciarsi cullare dalle luci del Nord, ma si tratta solo di un effetto ottico: il pilota non ha raggiunto la quota a cui si formano le aurore polari (cioè a partire dai 100-150 km di quota). E non è detto che dalla sua prospettiva lo spettacolo fosse lo stesso che vediamo da Terra o quello che osservano, dall'alto, gli astronauti della ISS.

Oltre ogni limite. Llorens ha dovuto anche sfidare temperature pericolosamente basse. Trømso si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico, e nei mesi invernali il Sole non sorge mai sopra alla linea dell'orizzonte.

La colonnina di mercurio precipita fino ai -40 °C: prima di spiccare il volo, il pilota ha indossato una tuta termica e guanti a batteria riscaldati. La luce della sua attrezzatura di volo ha creato un ulteriore gioco luminoso sulla neve sottostante.

22 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us