Scienze

Parapendio nell'aurora boreale

Un volo acrobatico mozzafiato in una notte dipinta di verde: il video dell'impresa del pilota spagnolo Horacio Llorens nei cieli di Trømso, in Norvegia.

Un volo in parapendio è sempre emozionante. Ma se a fare da sfondo alle evoluzioni a mezz'aria c'è la danza delle luci del Nord, lo spettacolo si fa ancora più da brivido.

Il pilota acrobatico spagnolo Horacio Llorens si è lanciato con il suo parapendio a motore nella gelida notte di Trømso, in Norvegia. Navigando sulle gelide correnti circumpolari, ha lasciato che la sua vela si tuffasse nel verde dell'aurora boreale.

Llorens sembra così lasciarsi cullare dalle luci del Nord, ma si tratta solo di un effetto ottico: il pilota non ha raggiunto la quota a cui si formano le aurore polari (cioè a partire dai 100-150 km di quota). E non è detto che dalla sua prospettiva lo spettacolo fosse lo stesso che vediamo da Terra o quello che osservano, dall'alto, gli astronauti della ISS.

Oltre ogni limite. Llorens ha dovuto anche sfidare temperature pericolosamente basse. Trømso si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico, e nei mesi invernali il Sole non sorge mai sopra alla linea dell'orizzonte.

La colonnina di mercurio precipita fino ai -40 °C: prima di spiccare il volo, il pilota ha indossato una tuta termica e guanti a batteria riscaldati. La luce della sua attrezzatura di volo ha creato un ulteriore gioco luminoso sulla neve sottostante.

22 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us