Scienze

Parapendio nell'aurora boreale

Un volo acrobatico mozzafiato in una notte dipinta di verde: il video dell'impresa del pilota spagnolo Horacio Llorens nei cieli di Trømso, in Norvegia.

Un volo in parapendio è sempre emozionante. Ma se a fare da sfondo alle evoluzioni a mezz'aria c'è la danza delle luci del Nord, lo spettacolo si fa ancora più da brivido.

Il pilota acrobatico spagnolo Horacio Llorens si è lanciato con il suo parapendio a motore nella gelida notte di Trømso, in Norvegia. Navigando sulle gelide correnti circumpolari, ha lasciato che la sua vela si tuffasse nel verde dell'aurora boreale.

Llorens sembra così lasciarsi cullare dalle luci del Nord, ma si tratta solo di un effetto ottico: il pilota non ha raggiunto la quota a cui si formano le aurore polari (cioè a partire dai 100-150 km di quota). E non è detto che dalla sua prospettiva lo spettacolo fosse lo stesso che vediamo da Terra o quello che osservano, dall'alto, gli astronauti della ISS.

Oltre ogni limite. Llorens ha dovuto anche sfidare temperature pericolosamente basse. Trømso si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico, e nei mesi invernali il Sole non sorge mai sopra alla linea dell'orizzonte.

La colonnina di mercurio precipita fino ai -40 °C: prima di spiccare il volo, il pilota ha indossato una tuta termica e guanti a batteria riscaldati. La luce della sua attrezzatura di volo ha creato un ulteriore gioco luminoso sulla neve sottostante.

22 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us