Una nuova tipologia di smartphone, sottile e flessibile come un fogli di carta sarà svelato la prossima settimana. Per ora è un prototipo, ma potrebbe rivoluzionare il modo di interagire con il telefonino.
“Un prototipo progettato in America, utilizzando la tecnologia degli schermi degli e-book”
Telefono di carta - Si chiama PaperPhone ed è una nuova e flessibile versione dell’e-ink, lo schermo digitale già presente negli e-book reader come il celebre Kindle di Amazon. "Questo computer sembra e lavora come un piccolo foglio di carta interattiva” dichiara il creatore del PaperPhone, Roel Vertegaal, direttore del Queen's University Human Media Lab.
Funziona come un cellulare - I ricercatori hanno costruito il prototipo usando uno schermo e-ink di 9.5 cm di diagonale. Nei test il nuovo device è stato usato per navigare in un menu di contatti, fare una chiamata, selezionare alcune canzoni e durante altre classiche funzioni, come il cellulare che tutti oggi abbiamo in tasca. Secondo i ricercatori il PaperPhone, che al momento è solo un piccolo prototipo, entro 5 o 10 anni potrebbe essere una consuetudine.
Piegare per sfogliare - Questo sottile computer è costruito con due strati: uno è il display e-ink e un altro è il circuito stampato, anch’esso flessibile come lo schermo, con cinque sensori che rispondo ai comandi dell’utente. Uno speciale software, che collega i valori dei sensori, come direzione e posizione, aiuta a far corrispondere ad ogni gesto una specifica istruzione. Come viene mostrato nel video su YouTube: piegando ad esempio un angolo del sottile telefono, si sfoglia la lista dei contatti fino a giungere al nome da selezionare.