Scienze

Gli incontri di Focus: Reggio Emilia

Il programma dei grandi incontri di Focus nella terza tappa di Panorama d'Italia 2018, a Reggio Emilia il 24 e il 26 maggio.

Il terzo appuntamento dell'anno con Focus e Panorama d'Italia è a Reggio Emilia, con due date: giovedì 24 maggio e sabato 26 maggio. Qui sotto il programma degli incontri: la partecipazione è gratuita, ma dovete registrarvi online sul sito di Panorama d'Italia.

1. Ambiente. Giovedì 24 maggio alle ore 18:00, all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti (viale Antonio Allegri, 9), in Aula Magna, si parlerà di "Inquinamento e cambiamenti climatici: la Terra si trasforma".
# Modera l'incontro: Jacopo Loredan, direttore di Focus.
# Gli ospiti: Ilaria Baneschi (ricercatrice in geochimica ambientale e paleoclimatologia presso IGG-CNR sede di Pisa), Guido Guidi (tenente colonnello dell'Aeronautica Militare).

La partecipazione agli incontri di Focus è gratuita, ma occorre iscriversi online

2. Spazio. Sabato 26 maggio alle ore 10:30, nella Sala Conferenze del Tecnopolo (piazzale Europa 1) è di scena l'esplorazione spaziale con "A spasso nello Spazio".
# Modera l'incontro: Jacopo Loredan, direttore di Focus.
# Gli ospiti: Umberto Guidoni (astronauta), Alessandro La Volpe (vice presidente IBM Cloud Italia), Tommaso Parrinello (CryoSat Mission Manager Directorate of Earth Observation Programmes).

Per partecipare: registratevi gratuitamente sul sito ufficiale di Panorama d'Italia.

17 maggio 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us