Scienze

Pannelli solari? Ora si producono con il dentifricio

I pannelli solari diventano low cost prodotti con il dentifricio.

Come per la maggior parte delle tecnologie verdi, il problema dei pannelli solari è il loro costo, ma ora i ricercatori dell'università di Oxford potrebbero aver trovato una soluzione...

“Pannelli solari a basso costo con gli ossidi di metallo del dentifricio”

Dentrifricio hi-tech - I ricercatori del dipartimento di fisica hanno scoperto che gli ossidi di metallo che si trovano comunemente nel dentifricio possono essere miscelati con una speciale tintura e impressi su vetro per creare una sorta di panello che trasforma l'energia del sole in elettricità.

Di tutti i colori - I nuovi "pannelli solari" che si ricavano da questa procedura utilizzano materiali a basso costo e non tossici. Inoltre, possono essere realizzati in vari colori e in forme adatte ai vetri di una finestra o come piastrelle per rivestire interi palazzi. Il team di ricercatori è ora al lavoro per trovare il modo di rendere i pannelli solari più efficienti e in grado di produrre una maggior quantità di elettricità.

Le auto più costose al mondo. Guarda la gallery!

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us