Scienze

Pan-Starrs: il telescopio che caccia gli asteroidi

Sorveglia lo spazio e protegge la Terra.

Vi ricordate il film Deep Impact prodotto da Steven Spielberg nel 1998 o Armageddon uscito nelle sale nello stesso anno? Nel primo caso una cometa si schianta, ahimè, sul pianeta Terra, nel secondo rischiamo grosso. Ebbene, il telescopio Pan Starrs scruta il cielo alla ricerca di oggetti celesti in rotta di collisione con il nostro pianeta.

“L'obiettivo del telescopio è da 1.400 megapixel ossia 1.4 Gigapixel”

Comete e asteroidi - Il telescopio Pan-Starrs (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System), per gli amici PS1, scrutava il cielo ormai già da sei mesi, ma da giovedì scorso è pienamente operativo. Il suo obiettivo è quello di osservare il cielo ogni notte dal tramonto all'alba e mappare grandi porzioni della volta celeste alla ricerca di potenziali minacce, come asteroidi e comete, in rotta di collisione con la Terra. Un aiuto enorme per gli astronomi al fine di tracciare tutti gli oggetti in movimento nel cielo e calcolare le loro orbite.

Forocamera gigante - Il telescopio PS1, di stanza alle Hawaii, dispone anche di una delle più grandi fotocamere digitali al mondo: da 1.400 megapixel ossia 1.4 Gigapixel. Qualcosa di semplicemente “mostruoso” che permette agli astronomi di fotografare un'area del cielo grande 36 volte la luna piena con una sola esposizione. Per farti capire quanto è grande, pensa che la fotocamera montata sul telescopio Hubble è in grado di coprire solo un centesimo della dimensione della luna piena.

Guarda le fotocamere "non-reflex" di Sony